Gestisci al meglio
il territorio

Inserisci e ricevi le segnalazioni, gestisci le criticità, coordina il lavoro di colleghi e fornitori, comunica con i cittadini. Migliorare la tua città oggi è facile come usare Comuni‑Chiamo.

Cos’è Comuni-Chiamo?
Un’app, un software, un gestionale?

Tutto questo e molto di più! Comuni‑Chiamo è un sistema di comunicazione e gestione delle segnalazioni ad alto valore tecnologico, a vantaggio del cittadino e di chi gestisce l’area urbana.

Comuni‑Chiamo facilita il lavoro della Pubblica Amministrazione grazie ad un Gestionale unico in cui ricevere e gestire tutte le segnalazioni di problemi nel territorio. Grazie alle automazioni, il tempo necessario per gestire le segnalazioni si riduce del 40%!

Comuni‑Chiamo facilita inoltre la comunicazione tra i cittadini e i Comuni, mettendo a disposizione il Modulo per le segnalazioni direttamente nel sito istituzionale del Comune, una Piattaforma web esterna e un’App per segnalazioni gratuite, semplici da usare e ricche di funzionalità, che consentono di segnalare tutti i piccoli e grandi problemi del quotidiano, dai lampioni guasti alle panchine danneggiate, fino alla gestione dei rifiuti e del verde urbano.

Con Comuni‑Chiamo collaborare per un Comune più efficiente diventa più facile, per tutti!

Comuni‑Chiamo è presente su MEPA e su Cloud Marketplace di ACN.

La nostra piattaforma è conforme al GDPR e ai criteri di sicurezza CSA STAR.

La nostra piattaforma è adeguata all’ultima versione dello Standard OpenAPI (OAS3).

Cosa offriamo

Dal gestionale web al form per le segnalazioni nel sito istituzionale, fino all’app per i cittadini, tutte le soluzioni digitali di Comuni‑Chiamo per aiutare i Comuni a ricevere e gestire in modo strutturato ogni tipo di segnalazione.

disponibile da settembre 2023
Agid
pnrr
Il modulo per le segnalazioni inserito nel sito istituzionale del Comune, che consente ai cittadini di segnalare direttamente da lì usando il proprio indirizzo email, come indicato da AgID.

Moduli aggiuntivi

Scuole, Polizia Locale, Ticket, ConnectComuni‑Chiamo offre soluzioni efficaci per tutte le esigenze dei Comuni. Progettiamo anche moduli specifici per gestire particolari necessità. 

Caratteristiche e vantaggi

Ricevi le segnalazioni

Tutto in un unico gestionale, senza dispersione.

Ricevi e inserisci tutte le segnalazioni (anche da sportello, telefono o e-mail) nel nostro gestionale. Già ordinate, organizzate per categoria e suddivise per competenza in modo automatico.

Una gestione sistematica, capace di ridurre i costi e di far risparmiare fino al 40% del tempo nel lavoro degli operatori comunali.

Smista all’ufficio di competenza

La segnalazione giusta alla persona giusta.

Coinvolgi in maniera diretta i colleghi e i fornitori esterni interessati, saltando i passaggi manuali. Semplificare le interazioni significa ridurre i tempi di gestione. 

Il gestionale per le segnalazioni di Comuni‑Chiamo coinvolge su ogni ticket solo gli uffici e le persone preposte. Ogni operatore gestisce solo le segnalazioni di propria competenza, e acquisisce una visione completa delle segnalazioni in gestione e del loro stato.

Automatizza i processi

Il tuo tempo, libero da attività ripetitive.

Delega alle nostre automazioni i processi necessari e fondamentali che si ripetono quotidianamente. Dallo smistamento delle segnalazioni ai follow-up.

Tu imposti le regole, Comuni‑Chiamo esegue. Così puoi concentrarti sul lavoro davvero necessario.

Gestisci i fornitori esterni

Un canale diretto con chi realizza le tue soluzioni.

Collabora con i tuoi fornitori esterni in modo facile e immediato, direttamente dal nostro Gestionale. Per sincronizzare informazioni e azioni.

Con Comuni-Chiamo puoi collaborare con i tuoi fornitori e monitorare il loro lavoro in tre modi diversi:

  • Inoltrando via mail le segnalazioni al fornitore dal Gestionale
  • Creando un account gestionale Comuni-Chiamo per il fornitore
  • Integrando il Gestionale Comuni-Chiamo con quello del fornitore

Informa i cittadini

La partecipazione passa dall’informazione.

Tutti gli avvisi, le notizie e gli eventi sempre aggiornati nell’app del tuo Comune. Comuni‑Chiamo consente alla Pubblica Amministrazione di raggiungere ovunque i cittadini con notizie, comunicazioni utili e allerte.

Con l’app per segnalazioni Comuni‑Chiamo, il Comune è sempre in tasca, alla portata di tutti.

PNRR e ComuniChiamo: al fianco dei Comuni del futuro

Grazie al modulo per le segnalazioni inserito nel sito del Comune, Comuni-Chiamo può essere acquistato con i fondi del PNRR. In particolare, Comuni-Chiamo è la scelta ideale per i Comuni che hanno vinto il finanziamento per l’avviso 1.4.1.

Da più di 10 anni ComuniChiamo supporta la digitalizzazione e la modernizzazione della PA. Mettiamo a disposizione servizi e strumenti digitali innovativi che permettono di ottimizzare le risorse e gestire al meglio il territorio con la partecipazione di tutti e tutte.

Integra i tuoi software con Comuni‑Chiamo

Comuni-Chiamo può essere integrato con ogni tipo di software gestionale, e riesce così a soddisfare tutte le necessità che possono emergere in Comune. L’integrazione avviene in modo veloce e quasi del tutto automatico perché la nostra piattaforma è adeguata allo Standard OpenAPI – versione OAS3.
Con l’accesso alle nostre API di integrazione, qualsiasi sistema può dialogare con Comuni‑Chiamo, facilitando l’organizzazione del lavoro e la condivisione delle informazioni. 

In particolare, integrare Comuni‑Chiamo con i software gestionali dei fornitori è il modo ideale per collaborare e gestire gli interventi in modo ordinato.

Perché sceglierci

Esperienza

Chi siamo e cosa facciamo, dal 2011

Filosofia

Chiarezza, correttezza e trasparenza: alla tua fiducia ci teniamo!

Privacy

Riduciamo al minimo i dati personali che ti chiediamo

Accessibilità

Tutti i processi e principi che seguiamo

Ricerca & Sviluppo e inclusività

La nostra stella polare

Scelti da oltre 80 enti

Dai piccoli Comuni alle organizzazioni più complesse, in tutta Italia.

Ad oggi, sono già più di 6.500 gli operatori che lavorano quotidianamente con Comuni-Chiamo.

In più di dieci anni al fianco delle Pubbliche Amministrazioni locali, abbiamo raccolto alcune buone pratiche per usare i nostri strumenti e qualche esperienza di Comuni che hanno sfruttato Comuni-Chiamo in modo originale e virtuoso. 

Alcuni di questi Comuni sono ancora con noi, altri non più. Ci teniamo però a condividere queste storie, nella speranza che siano d’ispirazione per tante altre Amministrazioni che vogliono portare la migliore innovazione digitale nel proprio Comune!

Ci sono domande?

Il costo di Comuni-Chiamo per i Comuni varia a seconda del numero di abitanti e di eventuali integrazioni che vengono richieste.

A questa pagina puoi trovare informazioni a titolo indicativo su costi e servizi compresi.

Comuni-Chiamo può essere acquistato con contratti annuali o pluriennali, a seconda delle scelte di ogni Comune aderente. La fatturazione è sempre annuale.

A questa pagina puoi trovare più informazioni e consigli sulla durata dei contratti.

Comuni-Chiamo può essere acquistato da Comuni italiani di qualsiasi tipo e dimensione e da Unioni o Distretti di Comuni. Comuni-Chiamo può essere usato anche per le segnalazioni interne alle scuole pubbliche presenti nel territorio comunale.

A questa pagina puoi trovare più informazioni su chi acquista Comuni-Chiamo.

Tutte quelle relative agli aspetti “pubblici” del territorio: strade, illuminazione, segnaletica stradale, decoro urbano, rifiuti pubblici, animali abbandonati i infestanti, servizi o edifici pubblici, verde pubblico, sistemi fognari, zone balneari (ove presenti), arredo urbano, pista ciclabile, polizia, plessi scolastici ecc.

A questa pagina puoi trovare più informazioni sulle segnalazioni gestite da Comuni-Chiamo.

Ti basterà fissare una demo gratuita senza impegno. La demo è il momento ideale per scoprire come funziona la nostra piattaforma e per esplorarne potenzialità e vantaggi. Inoltre, è un’occasione per porci tutte le domande che desideri e sottoporci tutti i tuoi dubbi e le tue curiosità!

A questa pagina puoi trovare più informazioni sulle demo di Comuni-Chiamo.

Scrivici per prenotare una dimostrazione gratuita

Semplifica la gestione del tuo Comune insieme a noi.

La nostra brochure informativa

Dal nostro Blog

Scopri di più sulle soluzioni di Comuni-Chiamo per i Comuni nei nostri articoli

Obiettivo accessibilità: a che punto siamo?

Per Comuni-Chiamo il 2024 sarà un anno pieno di novità, ma anche di inevitabili “lavori in corso”. In particolare, uno degli aspetti su cui concentreremo molte risorse ed energie è il tema dell’accessibilità. Di accessibilità abbiamo parlato approfonditamente in un

Leggi tutto