Gestisci al meglio la città

Ricevi le segnalazioni dei cittadini, gestisci le criticità, monitora il territorio e informa.

Migliorare la tua città oggi è facile come usare Comuni-Chiamo.

Cos’è Comuni-Chiamo?
Un’app, un software, un gestionale?

Tutto questo e di più. Comuni-Chiamo è un sistema di comunicazione e di gestione delle segnalazioni ad alto valore tecnologico, a vantaggio del cittadino e di chi gestisce l’area urbana.

Comuni-Chiamo facilita la comunicazione tra i Cittadini e il Comune, mettendo a disposizione un’app per segnalazioni gratuita, di facile utilizzo e ricca di funzionalità, per segnalare tutti i piccoli e grandi problemi del quotidiano, dai lampioni guasti alle panchine danneggiate, fino alla gestione dei rifiuti e del verde urbano.

Comuni-Chiamo facilita inoltre il lavoro della pubblica amministrazione. Smista automaticamente le segnalazioni all’ufficio di competenza e mette a disposizione un gestionale unico dove pianificare gli interventi, assegnarli ai fornitori esterni, monitorare lo stato dei lavori e informare i cittadini.

Collaborare per un Comune più efficiente diventa più facile, per tutti!

Caratteristiche e vantaggi

Ricevi le segnalazioni

Tutto in un unico gestionale, senza dispersione.

Ricevi tutte le segnalazioni (anche da sportello, telefono o e-mail) nel nostro gestionale. Già ordinate, organizzate per categoria e suddivise per competenza. Più ordine, per risolvere i problemi meglio e più velocemente.

L’app Comuni-Chiamo facilita notevolmente l’invio delle segnalazioni da parte dei cittadini, ai quali infatti bastano pochi minuti per informare il Comune dei problemi riscontrati sul territorio. Una volta inoltrata la segnalazione, questa viene assegnata automaticamente dal gestionale Comuni-Chiamo all’ufficio competente, senza la necessità di uno smistamento manuale. 

Anche le segnalazioni pervenute allo sportello, via mail o telefono, vengono inserite nello stesso gestionale, senza alcun rischio di duplicazione o dispersione. Una gestione sistematica, capace di accorciare tempi e ridurre notevolmente i costi.

Smista all’ufficio di competenza

La segnalazione giusta alla persona giusta.

Coinvolgi in maniera diretta gli attori interessati, saltando i passaggi manuali. Semplificare le interazioni significa ridurre i tempi di gestione.
Processi più snelli e flessibili per risultati migliori.

Il gestionale per le segnalazioni Comuni-Chiamo coinvolge su ogni ticket solo gli uffici e le persone preposte. L’operatore che prende in carico il lavoro gestisce infatti solo le segnalazioni di propria competenza, già suddivise per grado di priorità e per numero di cittadini che hanno notificato lo stesso problema.

Comuni-Chiamo consente a ogni operatore di acquisire dalla propria dashboard una visione completa delle segnalazioni in gestione e del loro stato. Gli interventi possono essere quindi pianificati in modo più razionale, così come gli acquisti di materiali e strumenti, gli spostamenti per eseguire gli interventi e le richieste affidate a fornitori esterni.

Automatizza i processi

Il tuo tempo, libero da attività ripetitive.

Delega alle nostre automazioni i processi necessari e fondamentali che si ripetono quotidianamente. Dallo smistamento delle segnalazioni ai follow-up.
Tu imposti le regole, Comuni-Chiamo esegue.

Comuni-Chiamo libera il tempo di tutti: cittadini, pubblica amministrazione e fornitori. Dalla semplicità di utilizzo dell’app e del gestionale fino all’automatizzazione dei processi, l’obiettivo primario delle nostre soluzioni per i Comuni è quello di accompagnare dalla segnalazione alla soluzione, nella maniera più efficace possibile.

Comuni-Chiamo permette di impostare delle regole personalizzate per i processi e automatizzare tutte le attività continuative e ripetitive agli operatori coinvolti e ai cittadini. Un vantaggio notevole che consente di accorciare i tempi e ridurre al minimo gli errori.

Gestisci i fornitori esterni

Un canale diretto con chi realizza le tue soluzioni.

Comunica con i tuoi fornitori esterni in modo facile e immediato, direttamente dal nostro gestionale. Per sincronizzare informazioni e azioni.
Semplificare i rapporti per ottimizzare tempi e risultati.

Le segnalazioni vengono ricevute automaticamente nel gestionale in cloud di Comuni-Chiamo, dove gli operatori comunali e i fornitori esterni abilitati possono consultarle, assegnarle alle squadre di intervento e pianificare gli interventi.

I fornitori esterni possono così razionalizzare i loro interventi, gestendo insieme più segnalazioni raggruppate per area geografica o tipologia di intervento. Inoltre, l’app Comuni-Chiamo consente di geolocalizzare e corredare di foto ogni segnalazione, per una prima analisi della problematica da parte dei fornitori preposti all’intervento.

Informa i cittadini

La partecipazione passa dall’informazione.

Tutti gli avvisi, le notizie e gli eventi sempre aggiornati nell’app del tuo Comune. Bella da vedere, facile da personalizzare, comoda da usare.
La collaborazione dei tuoi cittadini è importante. Comunicare in maniera tempestiva, fondamentale.

La partecipazione dei cittadini è essenziale per mantenere alta la qualità della vita di un territorio e facilitare il lavoro di chi amministra i beni pubblici. L’app Comuni-Chiamo consente di incrementarla, offrendo ai cittadini uno strumento con il quale migliorare attivamente la propria città e ricevere riscontri tempestivi sulle loro segnalazioni.

Comuni-Chiamo consente inoltre alla pubblica amministrazione di raggiungere ovunque i cittadini con notizie, comunicazioni utili e allerte. Con l’app per segnalazioni Comuni-Chiamo, il Comune è sempre in tasca, alla portata di tutti.

Scelti da...

Dai piccoli Comuni alle organizzazioni più complesse.

Ad oggi sono già 4300 gli Operatori che lavorano quotidianamente con Comuni-Chiamo.

Comuni-Chiamo è presente su MEPA e su Marketplace SAAS di AGID. La nostra piattaforma è inoltre conforme al GDPR e a criteri di sicurezza C-STAR.

Integra Comuni-Chiamo con i tuoi software

Comuni-Chiamo è predisposto all’integrazione con altri software e pertanto si adatta perfettamente a tutte le organizzazioni, dalle più semplici alle più complesse. Dal WebGIS al protocollo, è possibile far dialogare i tuoi sistemi con Comuni-Chiamo per ridurre le attività duplicate e i tempi necessari per eseguirle.

Inoltre, con Comuni-Chiamo puoi unire gli sforzi con i tuoi fornitori. Infatti, possono ricevere l’accesso al gestionale per lavorare direttamente sulle segnalazioni a loro assegnate. In questo modo tutte le attività vengono tracciate per evitare la frammentazione delle informazioni e la necessità di continui scambi di messaggi e telefonate.

In caso di fornitori più strutturati, Comuni-Chiamo può essere integrato direttamente con il loro gestionale interno, sincronizzando così la trasmissione delle segnalazioni in arrivo dai cittadini e le attività svolte dal fornitore. Così facendo, mentre ciascuno lavora sul proprio gestionale, si evitano inutili duplicazioni e si ottiene una visibilità puntuale sull’operato dei propri fornitori.

La filosofia di Comuni-Chiamo

Chi siamo

In principio 4 ragazzi, ora qualcuno di più

Ricerca & Sviluppo e inclusività

La nostra stella polare

Privacy

Riduciamo al minimo i dati personali che ti chiediamo

Accessibilità

Tutti i processi e principi che seguiamo

Cosa c'è di nuovo

Ci siamo integrati con l'App IO!

Nuova app gestionale

Scrivici per prenotare una dimostrazione gratuita

Semplifica la gestione del tuo Comune insieme a noi.

Scarica qui la nostra brochure informativa

Dal nostro Blog

Scopri di più sulle soluzioni di Comuni-Chiamo per i Comuni nei nostri articoli