Ricerca & Sviluppo e inclusività

Il principio dell'inclusività

Comuni-Chiamo è nato con lo scopo primario di innovare il lavoro della Pubblica Amministrazione e migliorare la vita di tutta la cittadinanza attraverso servizi digitali e processi efficienti che non escludano nessuno.

L’attività di ricerca e sviluppo di Comuni-Chiamo si concentra su diversi aspetti dell’innovazione, non solo quello tecnologico. Un aspetto centrale per noi è quello dell’esperienza degli utenti (Operatori, uffici pubblici e cittadini) nel momento in cui si interfacciano con la tecnologia ed i processi necessari ad ottenere i servizi richiesti.

Per raggiungere questo scopo innoviamo continuativamente innanzitutto noi stessi, ricercando, sviluppando ed utilizzando tecnologie aggiornate e all’avanguardia.

Una ricerca costante

Non ci limitiamo a sviluppare le migliori soluzioni tecniche. Studiamo soprattutto i processi interni delle organizzazioni pubbliche e private, cerchiamo punti di incontro e pattern ricorrenti. Inoltre, sviluppiamo processi di lavoro innovativi che siano supportati dalla progettazione ed implementazione di soluzioni software adeguate ai processi, non viceversa.

In questo modo ridisegniamo le interazioni tra PA e cittadinanza, con il solo obiettivo di rendere più efficiente il Pubblico, migliorarne l’immagine e offrire alle persone servizi più efficienti.

La costante ricerca in bilico tra Pubblico e Privato e la semplificazione di organizzazioni complesse e distribuite come gli Enti pubblici ci hanno permesso di sviluppare solide competenze. Grazie ad esse, possiamo permetterci di non limitare il nostro business al mondo Pubblico, ma adattarlo facilmente alle esigenze del mondo Privato.

La caratteristica che rende unico Comuni-Chiamo è l’aver fatto propria la consapevolezza che Pubblico e Privato possono imparare l’uno dall’altro come migliorare ed innovarsi, tenendo costantemente a mente che ciò che si fa è per il bene dell’utente finale.

Investiamo costantemente nella ricerca e nell’innovazione: per noi, questa è la fonte principale di vantaggio competitivo.