A volte le mappe non conoscono un certo luogo o indirizzo (o lo conoscono con un nome diverso da come siamo abituati a chiamarlo, oppure il civico è impreciso). Questo non dipende da com’è fatto Comuni-Chiamo, ma dagli indirizzi effettivamente mappati da servizi come Google Maps e simili.
In questi casi può essere utile creare un luogo o indirizzo personalizzato, che potrai richiamare nelle segnalazioni successive. Ad esempio, potresti voler salvare “Galleria Marconi”, un luogo che nelle mappe non esiste oppure ha un nome diverso.
Come inserire e salvare un nuovo luogo o indirizzo
- Durante l’inserimento della segnalazione, al momento di inserire la Posizione del problema, clicca sul pulsante “INSERISCI INDIRIZZO“;
- Inserisci l’indirizzo o il luogo e fai la ricerca. Se l’indirizzo o luogo non esiste, il sistema non troverà nulla o troverà qualcosa che non corrisponde di preciso a quello che hai cercato;
- Seleziona l’opzione “AGGIUNGI MANUALMENTE INDIRIZZO” presente in fondo ai risultati della ricerca;
- Compila tutte le informazioni sulla sinistra e scegli il punto preciso sulla cartina;
- Clicca su “AGGIUNGI E CONFERMA” per salvare;
- Ricarica la pagina (premendo F5 su pc, cmd + R su Mac) per aggiornare il sistema.
Da questo momento potrai richiamare il nuovo luogo o indirizzo salvato nelle successive ricerche.
Nota per gli Ammistratori della piattaforma: l’elenco dei luoghi/indirizzi ineriti manualmente è disponibile nella sezione “Configurazioni”. Da lì è anche possibile cancellare quelli non più necessari o inseriti per errore.