Se hai richiesto e scaricato i dati delle segnalazioni in formato Excel o CSV, non ti resta che aprire il file in formato .zip. Per motivi di sicurezza, il file .zip è protetto da password (che troverai nell’area Download del Gestionale).
Se usi un computer con sistema operativo Windows, però, potresti non riuscire ad estrarre correttamente il file. Di solito, in questi casi il sistema dà errore e comunica che è “Impossibile scaricare il file”.
Il problema probabilmente è dovuto al modo in cui Windows estrae il file di default: a volte, infatti, il sistema non “si accorge” che il file .zip è protetto da password, e così cerca di estrarre i dati “in malo modo”. Puoi risolvere il problema scaricando un programma che consente di estrarre correttamente i dati contenuti nei file di questo tipo. Noi te ne consigliamo due:
Se, dopo aver provato con questi programmi, non riesci ancora ad estrarre il file, scrivici a supporto@comuni-chiamo.com! Il file potrebbe essere danneggiato o potrebbero esserci altri problemi tecnici.