1. Home
  2. Domande frequenti
  3. Se sei un cittadino
  4. Perché devo inserire il codice di verifica della mail?

Perché devo inserire il codice di verifica della mail?

Quando invii una segnalazione o importi le segnalazioni che hai inviato, devi inserire un codice di verifica di 6 cifre per verificare il tuo indirizzo email. Perché?

Dopo gli ultimi aggiornamenti della piattaforma web e dell’app per cittadini di Comuni-Chiamo, non è più necessario registrarsi e accedere per usare il servizio. Ciò significa che per inviare segnalazioni ai Comuni aderenti non hai più bisogno di creare un account su Comuni-Chiamo. Le tue segnalazioni, quindi, non sono legate ad un profilo personale, ma solo all’indirizzo email con cui le invii. Per questo motivo, abbiamo bisogno di assicurarci che la tua mail sia valida (e che sia davvero tua) attraverso il codice di verifica a 6 cifre. Solo dopo questo controllo potrai inviare la tua segnalazione o recuperare le segnalazioni precedentemente inviate.

Con che frequenza mi verrà richiesto il codice di verifica?

Ogni Ente può scegliere la frequenza con cui richiederti il codice di verifica. Infatti, una volta che la tua mail viene validata su uno specifico device, il Comune può decidere di non chiedere più l’inserimento del codice per un certo periodo di tempo. 

Inoltre, l’Ente può scegliere la durata della validità del codice, cioè il tempo massimo entro cui devi inserire il codice nell’apposito spazio per verificare il tuo indirizzo email. 

Leggi anche:

Ti è stata utile questa risposta?

Related Articles

Ti serve supporto?

Non hai trovato la risposta che cercavi? Non preoccuparti, siamo qui per aiutarti!
Contatta il supporto