A partire dall’1 gennaio 2025 la pagina di inserimento segnalazione sarà graficamente diversa. Per abituarti a questa modifica, ti consigliamo di passare già ora alla nuova versione.
In breve: cosa cambia nella nuova versione
- Non devi più inserire il tuoi dati, quando sei tu a voler segnalare un problema: ogni volta che la provenienza della segnalazione è “Di iniziativa” o “Su strada” sarà automaticamente inserita a nome tuo.
- Da oggi è possibile inserire luoghi personalizzati, come edifici scolastici, biblioteche, palestre, musei e collegare la segnalazione direttamente a quel luogo.
- Puoi filtrare le segnalazioni in base all’edificio, in modo da vedere, ad esempio, tutte e solo le segnalazioni di una determinata scuola.
Come attivare la nuova grafica
Per attivare la nuova grafica, dal cruscotto clicca sul pulsante “Aggiungi segnalazione”. In alto a destra è ora presente un interruttore con la scritta “Nuova versione”: accendendolo vedrai come cambia la grafica della pagina di inserimento.
Le novità della sezione “Dati”
Abbiamo modificato l’ordine di inserimento dei dati della segnalazione. I primi elementi da inserire ora sono:
- Provenienza: indica come viene raccolta la segnalazione; tutto come nella versione precedente, con una novità: se dal menu a tendina scegli l’opzione “Di iniziativa” o “Su strada” la segnalazione verrà automaticamente inserita a nome tuo e non dovrai più inserire manualmente i tuoi dati personali. Il sistema, in più, salverà nella memoria del tuo browser (la cache) la selezione che hai fatto, così la volta successiva ritroverai il campo già pre-compilato.
- Titolo del problema segnalato
- Descrizione del problema segnalato
La sezione “Caratteristiche” e i luoghi salvati
Inserisci, come nella versione precedente, categoria, tipologia e indirizzo del problema segnalato.
Abbiamo aggiunto il pulsante “Luoghi salvati”: cliccandoci sopra puoi aggiungere luoghi specifici, come gli edifici scolastici, le biblioteche, i musei del tuo comune. Nella lista segnalazioni, quando attivi la barra dei filtri, troverai la possibilità di filtrare le segnalazioni anche in base ai luoghi salvati. Molti Enti stanno già usando questa nuova funzionalità per mappare tutti i plessi scolastici della città in abbinamento al Modulo Scuola, acquistabile separatamente. In questo modo, è possibile vedere tutte le segnalazioni suddivise per edificio scolastico.
Sezione “Segnalatore” e rubrica
Inserisci, come nella versione precedente, i dati del segnalatore. La Rubrica segnalatori ora è più comoda, la trovi proprio di fianco ai campi anagrafici da compilare.
Sezione “Dati aggiuntivi”: non ci sono modifiche
Come nella precedente versione:
- Assegna la priorità alla segnalazione che stai inserendo (non sarà visibile al cittadino)
- Inserisci un messaggio per i tuoi colleghi
- Se sai che il problema è già stato segnalato, puoi inserire il codice della precedente segnalazione nel campo “Segnalazione collegata”, per fare in modo che le segnalazioni vengano accorpate dal gestionale