Dal Gestionale puoi inoltrare le segnalazioni via mail a qualunque soggetto non abbia un account Comuni-Chiamo, ad esempio fornitori esterni.
Invece, per far arrivare una segnalazione a un soggetto (o un Gruppo) che ha un account Comuni-Chiamo (sia colleghi interni sia fornitori esterni), ti consigliamo di usare la funzione assegnazione.
Come inoltrare una segnalazione via mail
Ecco cosa devi fare per inoltrare una segnalazione via mail all’esterno del Gestionale:
- All’interno della scheda della segnalazione, scorri fino in fondo alla pagina (sezione “Inoltra segnalazione per email“)
- Nell’apposito spazio, scrivi l’email del destinatario della segnalazione e clicca il tasto “Invio” per far comparire lo sfondo grigio sulla mail. Se devi inserire più di un destinatario, premi lo spazio o inserisci la virgola dopo ogni email.
Attenzione! Un indirizzo email è inserito correttamente solo quando è evidenziato da un’etichetta grigia. Per farla comparire ti basta cliccare il tasto “Invio” ogni volta che inserisci un indirizzo email. - Se necessario, modifica il corpo della mail che verrà inoltrata all’esterno
- Eventualmente, spunta le caselle per allegare anche i dati del segnalatore, i file inviati dal segnalatore e/o gli allegati interni, cioè quelli caricati da te o altri colleghi dal Gestionale.
Per approfondire la gestione degli allegati nell’inoltro delle segnalazioni, leggi qui. - Quando hai finito, clicca su “Invia mail”
Se l’email è stata correttamente spedita, nella sezione “Attività” oltre all’azione vengono registrati anche gli indirizzi email a cui l’hai inviata.
Richiamare un destinatario dalla rubrica
Per cercare un destinatario già esistente in rubrica, scrivi una parte del nome o dell’email del destinatario e clicca su “Cerca” (o premi invio). Una volta individuata la mail giusta, scegli se inserirlo come destinatario diretto o in copia alla mail.
Preconfigurare i destinatari in base alle categorie
Gli utenti Amministratori della piattaforma possono impostare per ciascuna tipologia di segnalazione i destinatari e le persone in copia da precaricare. La funzione si trova nell’area Configurazioni > Destinatari inoltro email.