Come filtrare le segnalazioni nella lista
I filtri permettono di selezionare alcuni gruppi di segnalazioni dall’intero database, con lo scopo di facilitare e velocizzare la ricerca delle segnalazioni.
Selezionando un filtro verranno mostrate solo le segnalazioni che hanno quella determinata caratteristica. Selezionando due o più filtri verranno mostrate solo le segnalazioni che hanno tutte le caratteristiche selezionate.
Di default, se nessun filtro è selezionato, verranno mostrate tutte le segnalazioni “Nuove” assieme a tutte quelle “In Gestione”.
La colonna dei filtri è all’interno della sezione “Segnalazioni”. Se non si visualizza, cliccare su “OPZIONI” in alto a destra e poi su “Mostra barra dei filtri”
Attenzione! I filtri vanno applicati sempre UNO ALLA VOLTA. Bisogna cioè sempre cliccare sul corrispondente tasto “FILTRA” per rendere attivo un filtro.
Per far funzionare i filtri almeno uno dei tre “STATI DELLA SEGNALAZIONE” deve essere attivo, altrimenti si vanno ad escludere tutte le segnalazioni.
Come si usano i filtri
ESEMPIO 1
Si vogliono cercare tutte le segnalazioni “Nuove”:
- dentro “STATO SEGNALAZIONI”, selezionare solo il filtro “Nuove” e poi cliccare su “FILTRA”
Verranno visualizzate solo le segnalazioni “Nuove”.
Quando si utilizzano due o più filtri assieme si vanno ad aggiungere caratteristiche alla segnalazione ricercata.
ESEMPIO 2
Se si utilizzano due filtri, “STATO SEGNALAZIONE” e “ASSEGNATA A” in questo modo:
- “STATO SEGNALAZIONI” = “In Gestione” –> clic su “FILTRA”
- “ASSEGNATA A” = “Gloria” –> clic su “FILTRA”
Verranno visualizzate tutte le segnalazioni “In Gestione” assegnate a Gloria.
Attenzione: vengono visualizzate solo le segnalazioni che rispettano tutti i filtri. Non verranno quindi visualizzate le segnalazioni “In Gestione” assegnate a qualcun altro e nemmeno le segnalazioni “Nuove” o “Chiuse” assegnate a Gloria.
Però ci sono tre casi particolari in cui i filtri possono mostrare opzioni alternative:
- quando selezioniamo più opzioni in “STATO SEGNALAZIONI”;
- quando si selezionano più “CATEGORIE”;
- quando in “ASSEGNATA A” si scelgono più opzioni.
ESEMPIO 3
Se si utilizzano due filtri, “CATEGORIE” e “ASSEGNATA A” in questo modo:
- “CATEGORIE” = “Strada, Tutti” e “Illuminazione, Tutti” –> clic su “FILTRA”
- “ASSEGNATA A” = “Gloria” e “Marco” –> clic su “FILTRA”
Impostando questi filtri verranno visualizzate tutte le segnalazioni che riguardano la strada oppure l’illuminazione i cui assegnatari sono Gloria o Marco (e anche le segnalazioni dove sono entrambi assegnatari)
N.B. il filtro “ASSEGNATE A” e il filtro “NON ASSEGNATE” vanno in conflitto logico e non possono essere utilizzati assieme.
Curiosità: se si utilizzano spesso li stessi criteri per filtrare le segnalazioni, si può copiare e salvare l’indirizzo web che compare dopo aver attivato tutti i filtri desiderati. Quindi, per ripetere la ricerca con tutti gli stessi filtri, incollare l’indirizzo salvato nella barra degli indirizzi.