Il sistema esadecimale
Su Comuni-Chiamo i codici delle segnalazioni si basano un sistema esadecimale, in cui ai numeri da 0 a 9 si aggiungono le lettere dalla A alla F. Questo sistema è utile per scrivere numeri grandi usando meno cifre.
In questa numerazione, dopo il numero 9 non si riparte dallo 0 (aumentando di una unità il numero alla sua sinistra) ma si prosegue con la lettera A, poi B, C… Fino alla F. Dopo la F si riparte con i numeri dallo 0.
Quindi i primi numeri sono dallo 0 al 9, poi si passa alle lettere A, B… fino alla F .
Poi si passa a 10, 11… Dopo il 19 si prosegue con 1A, 1B… fino a 1F.
Poi si passa a 20, 21… E così via.
I codici del cittadino e del Comune
Ci possono essere alcune sezioni della piattaforma in cui il codice che vede il cittadino non corrisponde a quello che si vede dal gestionale del Comune. Vediamo perché.
Quando il cittadino fa una segnalazione, la sua pratica ha un codice senza il cancelletto davanti (es.: 10A). Il sistema controlla se il Comune ha già segnalazioni dello stesso problema nella stessa posizione (luogo), e, in quel caso, le aggrega, cioè le inserisce in automatico nello stesso “contenitore”. Questo serve per evitare di avere segnalazioni duplicate. La segnalazione, quindi, farà riferimento a un unico problema, ma i segnalatori collegati ad essa saranno due (o più).
Se invece non ci sono corrispondenze (segnalazioni non prese in carico nello stesso punto e della stessa categoria), la piattaforma assegna alla pratica un nuovo contenitore, identificato da un codice che comincia con il cancelletto (es.: #12B).
Per semplificare la comunicazione, nella nuova versione della piattaforma abbiamo cercato di mostrare al cittadino lo stesso codice che vede il Comune (quindi #12B e non 10A). In alcune parti della piattaforma, però, non è ancora stato possibile farlo. Entrambi i codici esistono e sono giusti: quello che vede il cittadino è il “contenuto”, mentre quello del Comune che comincia con il cancelletto è il “contenitore”.
Stiamo lavorando per uniformare i codici in tutta la piattaforma.