Tipi di allegati
Nel Gestionale esistono due tipi di allegati che si possono caricare nelle segnalazioni:
- Allegati “standard”, cioè quelli caricati in fase di inserimento della segnalazione. Possono essere al massimo 3 e possono essere inseriti anche dai cittadini (se il servizio di segnalazione è aperto anche a loro).
- Allegati “interni” o “privati”, cioè quelli inseriti in un secondo momento, durante la modifica di una segnalazione già inserita. Non c’è limite al numero di allegati di questo tipo che possono essere aggiunti. Questi allegati possono essere inseriti SOLO dagli utenti che lavorano sul Gestionale.
Entrambe le tipologie di allegati possono essere inoltrati al fornitore esterno quando gli si manda la segnalazione via mail, spuntando l’apposita casella.
Formati ed eliminazione degli allegati
C’è differenza tra gli allegati che possono essere caricati da utenti gestionali o cittadini:
- Gli utenti gestionali possono caricare qualsiasi formato di file, senza limiti di dimensioni (e senza limite di numero, nel caso degli allegati interni)
- Gli utenti cittadini, invece, possono allegare alle proprio segnalazioni solo foto, al massimo 3.
Tutti gli utenti abilitati possono scaricare gli allegati.
Solo gli utenti Amministratori o l’utente che ha caricato i file può eliminare i file interni.
NON è invece possibile eliminare direttamente un file caricato dai segnalatori. Puoi però richiederne l’eliminazione a noi, direttamente dal dettaglio della segnalazione. Vai al paragrafo “Richiedere la cancellazione di un allegato dei segnalatori” per leggere come farlo.
Come inserire allegati in fase di segnalazione
- Dal Cruscotto, clicca su “AGGIUNGI SEGNALAZIONE”;
- Scorri in basso fino alla sezione grigia “ALLEGATI“;
- Trascinare il file da allegare all’interno dell’area grigia, oppure clicca sull’area grigia e seleziona dal tuo computer il file da allegare.
Come inserire allegati interni in un secondo momento
- Entra nei dettagli della segnalazione in cui vuoi caricare nuovi allegati;
- In basso a sinistra, sotto “Allegati”, clicca su “GESTISCI”;
- Trascina il file da allegare all’interno dell’area grigia, oppure cliccare nell’area grigia e seleziona dal tuo computer il file da allegare.
Richiedere l’eliminazione di un allegato dei segnalatori
Come detto sopra, gli utenti del gestionale non possono eliminare direttamente gli allegati caricati dai segnalatori. A volte, però, potrebbe esserci bisogno di cancellare uno o più di questi file, magari perché contengono informazioni sensibili oppure sono palesemente caricati per sbaglio.
Se hai bisogno di eliminare un allegato dei segnalatori, devi segnalarci il file in questione e mandarci una richiesta di cancellazione. Al massimo entro 48 ore provvederemo ad eliminare il file dai nostri database. Ecco cosa devi fare per richiederci l’eliminazione di un allegato dei segnalatori.
Partendo dalla scheda della segnalazione, nella sezione “Segnalatore”, clicca sul link dell’allegato (o degli allegati). Si aprirà una pagina in cui sono elencati tutti gli allegati della segnalazione, sia quelli caricati dal segnalatore sia quelli eventualmente caricati da un operatore interno. Come vedi nell’immagine qui sotto, tra le Azioni che puoi svolgere sugli allegati del segnalatore non compare l’icona del cestino, come invece succede con gli allegati interni. Al suo posto trovi invece il pulsante “Segnala allegato” (l’icona rossa con il punto esclamativo).
Clicca su questo pulsante per chiederci di eliminare l’allegato. Si aprirà una maschera in cui potrai descrivere brevemente il problema riscontrato sull’allegato e il motivo per cui ce ne chiedi la cancellazione (magari il file contiene informazioni personali o volti di persone e il segnalatore l’ha allegato per errore, oppure il file è danneggiato ecc.). Quando hai finito di scrivere, clicca sul pulsante rosso “SEGNALA” per inviarci la richiesta di cancellazione del file.
A questo punto, nel Registro (chat interna) comparirà un messaggio simile a quello che vedi nell’immagine qui sotto, che tiene traccia della tua richiesta.
Quando ci segnali un file, noi riceviamo in automatico una notifica. Al massimo entro 48 ore dalla tua richiesta elimineremo il file dai nostri database. Nel Registro arriverà un messaggio di conferma quando avremo completato l’operazione.