Come creare un Gruppo di utenti
- Dal Cruscotto, cliccare su “Configurazioni” in basso a sinistra (icona con l’ingranaggio);
Attenzione! Solo gli account Amministratori possono accedere all’area “Configurazioni” del Gestionale; - Scorrere fino alla sezione “Gestione utenti” > “Gruppi di utenti” e cliccare sul tasto “GESTISCI” corrispondente.
La pagina mostra la lista dei Gruppi di utenti esistenti e alcune delle loro informazioni di base: il nome e la sigla, quando e da chi è stato creato, i membri che ne fanno parte;
- Cliccare su “AGGIUNGI GRUPPO” in alto a destra. Si aprirà uno specchietto in cui è possibile creare un nuovo Gruppo di utenti inserendo alcune informazioni:
– NOME: il nome che vogliamo dare al gruppo, ad esempio “Gruppo quartiere San Donato”;
– INIZIALI: la sigla che vogliamo associare al gruppo di lavoro, ad esempio “G1”;
– DESCRIZIONE: un eventuale testo per inserire dettagli e/o informazioni /massimo 500 caratteri); - Completati tutti i campi, salvare cliccando su “SALVA GRUPPO“.
Aggiungere utenti al Gruppo (e rimuoverli)
Ora il Gruppo è creato, ma è ancora vuoto.
Per aggiungere utenti ad un gruppo, bisogna:
- Cliccare sul pulsante “Gestisci utenti” in corrispondenza del Gruppo;
- Si apre uno specchietto che mostra la lista di tutti gli utenti del Gestionale, tra cui si andrà a scegliere quelli da inserire nel gruppo;
- per aggiungere un utente al Gruppo, cliccare sul suo nome. Per rimuoverlo dal Gruppo, fare la stessa cosa. Cliccando invece su “Aggiungi membro” si potrà aggiungere solo un utente al Gruppo.
La spunta (✔) accanto al nome dell’utente significa che quell’utente è stato aggiunto al gruppo. Nell’immagine qui sotto, ad esempio, solo Lucia Verdi è stata aggiunta al gruppo. Se volessimo rimuoverla dal gruppo, basterebbe cliccare nuovamente sulla riga corrispondente al suo nome.