Attenzione! Solo gli utenti di tipo Amministratore possono accedere alla sezione “Configurazioni” di Comuni-Chiamo.
Se il tuo account può accedere ai Gestionali di due Comuni diversi (come nel caso delle Unioni di Comuni), assicurati di essere “nell’Ente” giusto prima di creare il nuovo utente. Puoi verificarlo andando nel Cruscotto e scegliendo il giusto ente dal menu a tendina che trovi sulla destra, in corrispondenza di “I tuoi enti”.
Come creare un nuovo utente gestionale
- Accedi al Gestionale Comuni-Chiamo;
- Clicca su “Configurazioni” a sinistra dello schermo (icona con l’ingranaggio);
- Scorri la pagina e clicca su “Utenti gestionale”
In questa pagina vedrai tutto gli utenti di Comuni-Chiamo del tuo Comune; - Clicca su “AGGIUNGI NUOVO” (in alto a destra) per creare un nuovo account;
- Si aprirà una schermata in cui inserire i dati nel nuovo account. Inserisci le informazioni di base: nome, cognome e mail (ed eventualmente la mail a cui far arrivare le notifiche, se diversa dalla mail normale). Potrai poi impostare altri parametri:
– Tipo di account. Seleziona “Amministratore” se l’utente deve poter accedere alle Configurazioni della piattaforma, altrimenti scegliere “Normale”.
– Può rispondere alle segnalazioni. Spunta questa casella per permettere all’utente di rispondere ai segnalatori.
– Può fare le modifiche principali alle segnalazioni. Spunta questa casella per abilitare l’utente a: cambiare lo stato della segnalazione (mettere in gestione e chiudere), cambiare la categoria della segnalazione, modificare i giorni a disposizione per la chiusura, modificare l’ente (ad esempio passare le segnalazioni da un Comune all’altro all’interno di un’Unione).
– Può modificare titolo e vedere i dati dei segnalatori. Questo permesso è spesso disabilitato nel caso di account creati per soggetti esterni (es: fornitori).
– Può scaricare le segnalazioni complete su Excel. Spunta questa casella per abilitare l’utente a scaricare un file in formato .xls o .csv contenente i dati delle segnalazioni (lo si può fare dalla lista delle segnalazioni).
– Gestione mappe tematiche, comunicazioni ed eventi. Se spunti questa casella, permetti all’utente di creare e/o modificare i contenuti che finiranno sull’app e sulla piattaforma (se il Comune ha acquistato il modulo di Comunicazione).
- Quando hai impostato tutti i dati, clicca sul pulsante blu “SALVA E CONTINUA“, in fondo alla schermata.
La password del nuovo utente
Una volta creato il nuovo utente, ti verrà mostrata la relativa password a schermo: comparirà in alto un banner verde con la suddetta password. La password NON sarà inviata via mail automaticamente al nuovo utente creato, quindi dovrai copiarla, incollarla e inviarla manualmente al nuovo utente.
Se perdi quella password, puoi:
- Andare nella lista degli utenti creati, cliccare su “Gestisci”, e poi su “Resetta password”. Questo farà comparire un nuova password in un banner verde in alto
- Andare alla pagina https://app.comuni-chiamo.com/forgot e inserire la mail dell’utente. In questo modo l’utente riceverà una mail contenente una nuova password per accedere.