Cos’è l’App Gestionale Comuni-Chiamo, a cosa serve e a chi è dedicata
Abbiamo creato l’app Gestionale Comuni-Chiamo per offrire un pratico strumento in più per gestire il territorio in maniera efficace.
L’app è stata pensata e costruita per facilitare il lavoro di chi deve fare sopralluoghi e interventi nell’ambito di segnalazioni gestite tramite Comuni-Chiamo. Gli utenti “tipo”, quindi, potrebbero essere dipendenti comunali o collaboratori esterni che, per vari motivi, hanno la necessità di “portare con sé” le proprie attività.
L’app Gestionale è disponibile sia per Android sia per iOS ed è scaricabile gratuitamente.
Per accedere all’app Gestionale bisogna disporre già di un account Comuni-Chiamo. Se non lo hai, chiedi al tuo Comune di crearlo per te!
Cosa si può fare nell’app Gestionale Comuni-Chiamo
- Inviare segnalazioni al proprio Comune di riferimento
- Vedere tutte le informazioni relative alla segnalazione su cui si deve lavorare (vedi paragrafo successivo)
- Verificare le attività assegnate e, se si hanno i permessi necessari, gestire la segnalazione (cambio di stato, modifica dei dettagli ecc.)
- Ricevere avvisi e notifiche
- Usare la funzionalità di messaggistica interna per comunicare direttamente e velocemente con i colleghi
- Se si hanno i permessi necessari, rispondere a chi ha segnalato il problema
Quali segnalazioni vengono visibili nell’app Gestionale
“Sono un operatore comunale, nell’app Gestionale non vedo tutte le segnalazioni che vedo nella piattaforma web. Come mai?”
Ci è capitato più volte di ricevere questo tipo di messaggi. Non si tratta di un errore tecnico, ma di una precisa scelta fatta in fase di progettazione e test dell’app.
Nell’app Gestionale Comuni-Chiamo ogni utente vede SOLO le segnalazioni a cui è stato assegnato. Infatti, se tutte le segnalazioni fossero visibili il caricamento dell’app e della lista segnalazioni potrebbe rallentare molto (e rendere meno efficace l’app stessa). Inoltre, l’app è pensata come strumento “leggero” e mirato, da usare solo durante sopralluoghi e/o interventi relativi a specifici problemi.
Leggi l’articolo del blog “Semplificare gli interventi di manutenzione? Oggi è possibile, con un’app“