Cosa offriamo

Le soluzioni tecnologiche che facilitano il lavoro degli uffici, la collaborazione con i fornitori esterni e la comunicazione con i cittadini.

Gestionale in cloud

La piattaforma gestionale in cloud per la gestione strutturata e centralizzata di tutte le segnalazioni che arrivano da cittadini e da operatori interni.

Comuni-Chiamo smista automaticamente le segnalazioni all’ufficio competente, eliminando inutili duplicazioni, dispersione di informazioni e lavoro manuale.

Il nostro gestionale unico consente di pianificare gli interventi, assegnarli ai fornitori esterni, monitorare lo stato dei lavori e informare i cittadini.

Dal gestionale è anche possibile creare e condividere informazioni utili, mappe tematiche ed eventi, che i cittadini consulteranno direttamente dall’app Comuni-Chiamo.

App gestionale

Disponibile per iOS e Android, è lo strumento ideale per gestire le segnalazioni del Comune direttamente sul posto, in modo ancora più agile.

Un’app pensata per agevolare i sopralluoghi e i lavori di squadre di intervento, operatori e fornitori di servizi.    

Gli utenti possono segnalare l’inizio e la fine dei lavori, allegare foto dei lavori in corso e della situazione quando il problema è risolto.

App gestionale
E se scegli di aprire il servizio alla cittadinanza…

Form per le segnalazioni nel sito istituzionale

Il modulo per le segnalazioni inserito nel sito del Comune, che consente ai cittadini di segnalare direttamente da lì usando il proprio indirizzo email, come indicato da AgID

Quando i cittadini inviano le segnalazioni dal portale istituzionale, queste arrivano in automatico nel Gestionale di Comuni-Chiamo, dove uffici interni e fornitori esterni le gestiscono in modo strutturato e centralizzato. 

Il form per le segnalazioni inserito nel sito Comunale rispetta le linee guida grafiche e di accessibilità stabilite da AgID per la costruzione dei siti web italiani.

App segnalazioni

Disponibile per iOS e Android, con la nostra app gratuita i cittadini possono inviare segnalazioni al Comune in modo facile e veloce, geolocalizzando i problemi e allegando fotografie. L’app Comuni-Chiamo consente ai cittadini di rimanere aggiornati sull’avanzamento delle segnalazioni inviate tramite notifica push sul proprio smartphone. 

Dall’app i cittadini possono consultare le informazioni, le mappe tematiche e gli avvisi messi a disposizione dal Comune. L’app include anche la funzione “Promemoria Rifiuti”, per non dimenticare mai il giorno di ritiro dei rifiuti domestici.

Piattaforma web

La nostra piattaforma web per inviare segnalazioni al Comune da computer in modo facile e veloce. Basta selezionare il proprio Comune, compilare la segnalazione e i propri dati di contatto e premere invio! Per rendere la segnalazione più completa, è necessario indicare la posizione del problema ed è possibile allegare fotografie

Uno strumento con cui i cittadini possono migliorare attivamente il proprio territorio e ricevere riscontri tempestivi sulle loro segnalazioni tramite e-mail.

Moduli aggiuntivi

Scuole

Per ricevere dagli operatori scolastici e gestire internamente tutte le segnalazioni e le richieste relative a edifici e servizi scolastici del territorio comunale (arredamento, guasti ad impianti elettrici, mense, trasporti…). 

Polizia Locale

Per la gestione ordinata e strutturata di tutte le segnalazioni di competenza della Polizia Locale. 

Ticket

Il servizio di ticketing interno degli uffici del Comune, per inserire e ricevere le segnalazioni da colleghi e dipendenti (wi-fi non funzionante, stampante da aggiustare…). 

Connect 

Per creare mappe tematiche, inviare notizie, comunicazioni, informazioni utili e avvisi ai propri cittadini. 

Progetti su misura

Ci sono ambiti del tuo lavoro che vorresti gestire con Comuni-Chiamo ma che non sono presenti nella nostra offerta base o nei moduli aggiuntivi? 

Nessun problema! Possiamo creare moduli specifici per rispondere in modo efficace alle più diverse esigenze che possono emergere in Comune.

Un esempio?

Un Comune ci ha espresso la necessità di gestire in modo strutturato il controllo qualità del servizio mensa erogato dal fornitore.

Detto fatto: abbiamo creato categorie e sotto-categorie adatte a gestire questo tipo di segnalazioni! Nello specifico, abbiamo studiato la situazione per individuare il flusso ottimale di ricezione e gestione delle segnalazioni.

Nel Gestionale del Comune abbiamo quindi creato uno “spazio” apposito per il controllo qualità del servizio mensa e progettato tutti i passaggi e le categorie necessarie.

Inoltre, abbiamo individuato e coinvolto i soggetti qualificati che potevano segnalare (insegnanti, referenti di plesso ecc.). 

Scrivici per prenotare una dimostrazione gratuita

Semplifica la gestione del tuo Comune insieme a noi.

Scarica qui la nostra brochure informativa

Dal nostro Blog

Scopri di più sulle soluzioni di Comuni-Chiamo per i Comuni nei nostri articoli

Obiettivo accessibilità: a che punto siamo?

Per Comuni-Chiamo il 2024 sarà un anno pieno di novità, ma anche di inevitabili “lavori in corso”. In particolare, uno degli aspetti su cui concentreremo molte risorse ed energie è il tema dell’accessibilità. Di accessibilità abbiamo parlato approfonditamente in un

Leggi tutto