Cos'è Comuni‑Chiamo
Chi siamo
Siamo nati nel 2011 come startup fondata da 4 ragazzi. Volevamo fornire alla Pubblica Amministrazione strumenti digitali innovativi per ottimizzare le risorse e gestire al meglio il territorio con la partecipazione di tutti.
Abbiamo così creato un’app e un portale web per permettere a cittadini e cittadine di segnalare facilmente i problemi delle città. Inoltre, abbiamo costruito un gestionale che aiuti le PA a gestire le segnalazioni inviate tramite Comuni-Chiamo, permettendo alla cittadinanza di rimanere informata sul processo. Ci piace pensare di aver realizzato un servizio che innesca un circolo virtuoso in cui tutti finiscono per prendersi cura del bene comune.
Col tempo, abbiamo imparato che scoprire i problemi distribuiti all’interno di un’area e risolverli non è un’esigenza sentita soltanto dalle Pubbliche Amministrazioni. Così, abbiamo cominciato ad offrire il servizio anche a realtà private in diversi ambiti.
Sono passati gli anni, non siamo più 4 ragazzi ed abbiamo anche qualche anno in più.
Cosa fa Comuni‑Chiamo
Mettiamo in contatto gli utenti che accedono gratuitamente a Comuni-Chiamo per effettuare le segnalazioni e i soggetti Aderenti al Servizio (Pubbliche amministrazioni, Aziende di manutenzione, Organizzazioni private ecc…).
Agli Aderenti al servizio mettiamo a disposizione una pagina pubblica (se desiderato) all’interno delle App e del portale web di Comuni-Chiamo, attraverso la quale possono veicolare informazioni (comunicazioni, mappe, eventi ecc..) e ricevere le segnalazioni da parte degli utenti di Comuni-Chiamo.
Gli Aderenti possono infine gestire le segnalazioni ricevute e le informazioni da pubblicare su Comuni-Chiamo attraverso il Gestionale in Cloud. Alcuni Clienti utilizzano Comuni-Chiamo esclusivamente come Gestionale delle segnalazioni interne e non sono presenti sulle app e il portale pubblico.
Offriamo un servizio attraverso un software, non un software
Comuni-Chiamo non è un software da installare sul computer o su un server in cloud dedicato. Offriamo un servizio veicolato attraverso un software (un cosiddetto SAAS – software as a service).
Crediamo che questo porti con sé parecchi vantaggi per tutte le persone coinvolte:
- Abbatte i costi per i clienti.
- Amplia il più possibile la platea agli Aderenti al servizio, poiché potenzialmente permette di raggiungere tutti gli utenti di Comuni-Chiamo (siano essi cittadini, clienti, turisti, abitanti di altri territori, per i quali il servizio è comunque sempre gratuito).
- Offre agli utenti un unico punto di riferimento per tutti i tipi di segnalazioni, senza che debbano scoprire il modo in cui ogni Organizzazione o Pubblica Amministrazione gestiscono il processo.
- Sovraintende alla qualità e la sicurezza del servizio, velocemente e ugualmente per tutti.
- Ottimizza l’utilizzo del servizio attraverso un’esperienza comune il più possibile diffusa.
- Offre innovazione continua per tutti, non solo per i clienti più recenti.
Cosa non è Comuni‑Chiamo
Non siamo la Pubblica Amministrazione e non gestiamo servizi pubblici.
Cerchiamo di aiutare la PA e aziende a migliorare e semplificare i propri processi con l’aiuto della tecnologia e della partecipazione.