Nuove categorie di segnalazione

Una delle novità più importanti introdotta nella nuova piattaforma gestionale riguarda le categorie di segnalazione.

Abbiamo aggiunto alcune categorie nuove e ne abbiamo modificate alcune già presenti. Inoltre, da ora gli utenti gestionali possono scegliere in autonomia quali categorie attivare, quali lasciare solo a uso interno e quali rendere visibili anche alla cittadinanza. 

Ecco l’elenco completo delle categorie e sottocategorie di segnalazione a disposizione dei Comuni che aderiscono a Comuni-Chiamo.

Attivare e disattivare le nuove categorie di segnalazione

Per attivare o disattivare le categorie, un account amministratore deve accedere alla sezione “Configurazioni” —> “Categorie gestionale” e poi cliccare su “Gestisci”.

A questo punto, cliccando su una categoria si aprirà un menù a tendina con tutte le rispettive sotto-categorie.

In corrispondenza di ciascuna sottocategoria ci sono 2 pulsanti.

  • Se tutte le sotto-categorie hanno i pulsanti grigi per la colonna “Interno” significa che l’intera categoria è disattivata.  Di conseguenza, nessun utente – né gestionale né cittadino – potrà creare una nuova segnalazione per quella categoria.
  • Se  una o più sotto-categorie hanno i pulsanti azzurri per la colonna “Interno” significa che la categoria e le rispettive sottocategorie sono usabili solo internamente. I cittadini, quindi, non vedranno quella categoria e non la potranno usare per segnalare.
  • Se una o più sottocategorie hanno i pulsanti azzurri anche per la colonna “Esterno”,  la categoria e le rispettive sottocategorie sono visibili e utilizzabili dai cittadini. 

Attenzione: se modificate i parametri, ricordatevi di salvare prima di uscire dalla pagina! Il tasto “Salva” si trova sia in alto sia in fondo alla pagina.

Un ultimo accorgimento

Una volta impostata la visibilità delle categorie, affinché possano essere gestite bisogna ricordarsi di dare ai colleghi interessati il permesso di vederle/non vederle.

Per fare questo bisogna accedere a “Configurazioni —> “Configurazioni utente” e cliccare su “Gestisci”. A questo punto, in corrispondenza di ogni collega bisogna attivare (pulsante azzurro) o disattivare (pulsante grigio) la visibilità di ciascuna sottocategoria.

Queste novità non sono forse un buon motivo per iniziare a usare il nuovo gestionale?

Contattaci per prenotare una sessione di formazione online oppure accedi in autonomia al nuovo gestionale: nel cruscotto troverai la guida in pdf che ti aiuterà passo a passo.