Accessibilità
Lo stato attuale di accessibilità di Comuni‑Chiamo e gli sviluppi futuri
Comuni‑Chiamo è il risultato di tanti anni di lavoro di un piccolo ma volenteroso team, ed è ormai un servizio cresciuto e composto da diversi portali.
Oltre al Sito Commerciale e il blog, finora abbiamo creato il portale web pubblico, il gestionale per i clienti e le applicazioni mobile iOS e Android.
In questi anni abbiamo capito che un software non può essere soltanto facile da usare e bello da vedere. Deve anche essere comprensibile a chiunque, responsabile e affidabile. Dobbiamo quindi pensare prima di tutto all’impatto che ciò che facciamo ha sugli altri, ed essere onesti nei confronti di chi ha scelto i nostri servizi.
Essere onesti significa anche ammettere che, quando abbiamo cominciato, l’accessibilità non era un tema a cui prestavamo attenzione: alcuni dei problemi che dobbiamo ancora correggere sono eredità di quegli errori di “gioventù”. Per questo abbiamo intrapreso un processo di sensibilizzazione e formazione interna per rendere l’accessibilità un requisito fondamentale per ogni nuovo sviluppo.
Il nostro obiettivo è trattare tutti allo stesso modo e dare a tutti le stesse opportunità, indipendentemente da chi sono e dal modo in cui navigano sul web. Vogliamo arrivare alla piena conformità alle linee guida WCAG AA 2.2 e continueremo a lavorare finché non la raggiungeremo. A questa pagina puoi leggere lo stato attuale di accessibilità dei nostri applicativi e le rispettive dichiarazioni.
Seguono le politiche e i principi che guidano gli sviluppi presenti e futuri di Comuni‑Chiamo.
I Principi Fondamentali
- Comuni-Chiamo dovrebbe essere facile da navigare. La struttura delle pagine deve essere ordinata, deve tener conto di quale sia il compito da svolgere e rendere facile raggiungere ogni sezione anche senza l’utilizzo del mouse o la visione dello schermo.
- Il design deve tenere in considerazione prima di tutto la leggibilità, la chiarezza e la comprensione. Per questo cerchiamo di utilizzare solo font facilmente leggibili, di controllare il corretto contrasto tra i colori di rendere chiari, corretti e comprensibili i testi e la struttura delle sezioni che compongono i nostri software.
- L’accessibilità è un requisito costante. Riteniamo di non avere mai finito di lavorare all’accessibilità dei nostri software.
Attuale processo di revisione dell’accessibilità
- Cominciamo con una generica scansione automatizzata. Per questo passaggio utilizziamo diverse estensioni dei browser (per quanto riguarda il web) come axe o Wave, revisionando la visualizzazione sia desktop sia mobile.
- Controlliamo che l’elemento in focus sia sempre visibile per ogni elemento interattivo sulla pagina e che tutti gli elementi siano tutti raggiungibili con la tastiera.
- Controlliamo che i titoli delle pagine siano sempre corretti e aggiornati e che corrispondano al contenuto o all’azione da compiere nella pagina stessa.
- Controlliamo che i titoli (headings) di ogni pagina non saltino alcun livello, così che possano dare una corretta percezione della struttura della pagina.
- Controlliamo il contrasto dei colori, con l’intenzione di superare almeno la validazione WCAG 2 livello AA.
- Nascondiamo agli screen reader gli elementi puramente decorativi. Cerchiamo di snellire il più possibile l’uso di Comuni-Chiamo attraverso le tecnologie assistive, nascondendo loro ogni elemento visuale ripetitivo o puramente decorativo.
- Forniamo un link “salta al contenuto principale”. All’inizio di ogni pagina gli utenti possono passare subito al contenuto principale senza dover passare ogni volta per i ripetitivi link di navigazione.
- Testiamo che tutto funzioni navigando solo con la tastiera. Ci assicuriamo che l’utilizzo del mouse non sia richiesto in nessuno dei nostri servizi, e che anche con la tastiera tutto funzioni come l’abbiamo pensato.
- Particolare attenzione ai form. Ci assicuriamo che ogni campo abbia un’etichetta chiara e che gli eventuali errori siano comprensibili, chiari e correttamente posizionati.
- Navighiamo con gli screen reader. Attualmente testiamo l’accessibilità attraverso varie piattaforme:
- Su macOS testiamo con il VoiceOver su Safari (ultima versione).
- Su iOS, testiamo VoiceOver su Safari mobile e l’app Comuni-Chiamo.
- Su Android, testiamo con Talkback su Chrome mobile e l’app Comuni-Chiamo.
Piani futuri per miglioramenti di accessibilità
- Lavori in corso: continuiamo ogni giorno a correggere gli errori che abbiamo trovato, e aggiungeremo alla nostra lista di cose da fare i nuovi problemi che emergeranno. Stiamo sviluppando da zero le nuove applicazioni mobile e riscrivendo il nuovo gestionale per migliorarli e renderli pienamente accessibili. Il nuovo portale pubblico per i cittadini e il nuovo sito web di Comuni-Chiamo sono già online e ad uno stato maturo.
- Dichiarazione di accessibilità volontarie. Nei prossimi mesi pubblicheremo sul sito web le dichiarazioni di accessibilità relative ai nostri servizi
- Revisioni esterne. Non appena avremo finito la revisione interna e la correzione dei problemi rilevati internamente, assumeremo un revisore esterno che ci aiuti a individuare ciò che potrebbe esserci sfuggito.
- Aggiorniamo costantemente il nostro manuale interno. Come accennato precedentemente, cerchiamo di aggiornare le nostre linee guida di lavoro con tutte le novità sul tema dell’accessibilità, così che tutto il team sia sempre allineato.
Feedback e supporto
- l’url della pagina web o le sezioni dell’app oggetto della segnalazione,
- una descrizione il più chiara possibile del problema riscontrato,
- gli strumenti che hai utilizzato per navigare quando hai riscontrato il problema (sistema operativo, browser, tecnologie assistive).