La gestione dei cimiteri è molto più di un compito amministrativo: è prendersi cura di luoghi della memoria collettiva, garantendo ordine, decoro e rispetto per chi vi riposa e per chi visita. Ma quanto più il Comune è grande, tanto…
Cerca in tutto il sito
Contenuti recenti
4 modi per collaborare con i fornitori esterni
Il Gestionale di Comuni-Chiamo permette agli uffici comunali di gestire le segnalazioni relative al territorio in modo strutturato e ordinato. Ma nel progettarlo non abbiamo di certo dimenticato che ogni Comune si rapporta con tante realtà diverse, primi tra tutti…
Servizi per le scuole
Oltre le segnalazioni: come sfruttare al massimo Comuni-Chiamo per la comunicazione istituzionale
Quando si parla di Comuni-Chiamo, molti amministratori locali e dipendenti pubblici pensano immediatamente alla gestione delle segnalazioni. È vero: il software e l’app semplificano enormemente la raccolta e la gestione dei problemi sul territorio, dalle buche stradali alla manutenzione del…
5 problemi ricorrenti nella comunicazione con il Comune
Viviamo in un’epoca di iperconnessione e dipendenza da device ma, nonostante questo, spesso si incontrano problemi nella comunicazione col proprio Comune. Comunicare in maniera veloce ed efficace con la Pubblica Amministrazione, a volte, sembra davvero una missione impossibile. Purtroppo, meno…
Gestire le segnalazioni scolastiche in modo efficiente: il ruolo di Comuni-Chiamo
Le scuole rappresentano una parte fondamentale della comunità, ma spesso la loro gestione quotidiana si scontra con problematiche strutturali e manutentive che possono ostacolare il corretto svolgimento delle attività didattiche. I Comuni ricevono ogni giorno numerose segnalazioni da parte degli…
San Martino in Pensilis
I campi personalizzati nella segnalazione
I campi personalizzati sono uno strumento flessibile per arricchire la segnalazione con informazioni specifiche e strutturate. Questi campi sono visibili solo all’interno del gestionale e non ai cittadini. Come funzionano i campi personalizzati? Come configurare i campi personalizzati? Una volta…
I Comuni potranno gestire il post emergenza con Comuni-Chiamo
Il 2025 porta una novità nata dal confronto con alcuni Comuni della provincia di Bologna che hanno manifestato esigenze riguardanti la gestione del post emergenza. Mentre l’emergenza vera e propria è e deve essere gestita direttamente dagli organi preposti, qui…
Plain language nelle PA: intervista a Valentina di Michele
A novembre 2024 è uscito il primo rapporto dell’Osservatorio sul linguaggio chiaro dedicato alla Pubblica Amministrazione. Cosa significa utilizzare una comunicazione e un linguaggio chiaro per gli enti della PA? E per i Comuni? Lo abbiamo domandato a Valentina Di…