Obiettivo accessibilità: a che punto siamo?
Per Comuni-Chiamo il 2024 sarà un anno pieno di novità, ma anche di inevitabili “lavori in corso”. In particolare, uno degli aspetti su cui concentreremo molte risorse ed energie è il tema dell’accessibilità. Di accessibilità abbiamo parlato approfonditamente in un articolo di qualche tempo fa. Tra le altre cose, ricordavamo quanto il tema dell’accessibilità fosse importante nel settore della Pubblica amministrazione, soprattutto in tempi di PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).
A prescindere dalle indicazioni che vengono dall’alto, per noi l’accessibilità è un requisito fondamentale. Il tema ci sta così a cuore che gli abbiamo dedicato un’intera pagina del nostro sito. Si trova qui, e contiene tutte le informazioni sui princìpi che ci guidano, i nostri processi di revisione e i futuri piani di sviluppo.
Revisioni e dichiarazioni di accessibilità
Già da tempo abbiamo cominciato a revisionare tutti i nostri applicativi, per valutare a che punto siamo in termini di accessibilità e migliorare tutto ciò che si può migliorare.
L’obiettivo di quest’anno è finire le revisioni, rilasciare le dichiarazioni di accessibilità di tutti gli applicativi e, nel frattempo, continuare a lavorare per renderli – e mantenerli – tutti accessibili al cento per cento. Già l’app Android per i cittadini è pienamente accessibile. Con il nostro sito siamo a buon punto.
Una preziosa consulenza (e un lavoro di squadra)
Tutto questo lavoro non sarebbe possibile senza il supporto di Lais Kantor Caserta, la nostra consulente per l’accessibilità. Il suo aiuto è stato e continua ad essere prezioso: ci faremo raccontare di più direttamente da lei!
In generale, sappiamo che il tema dell’accessibilità potrebbe risultare parecchio astratto ai non addetti ai lavori. Potrebbe sembrare un argomento un po’ vago e misterioso, almeno per chi non si è mai (consapevolmente) scontrato con i limiti delle tecnologie in questo senso. Per questo nei prossimi mesi proveremo a raccontarvi un po’ di quel che praticamente abbiamo fatto e facciamo per migliorare l’accessibilità di Comuni-Chiamo. Ci piace l’idea di provare a spiegare un po’ quel che succede dietro le quinte, condividere qualche buona pratica e, magari, diffondere un po’ del nostro entusiasmo.
Nel frattempo, se hai suggerimenti per migliorare il livello di accessibilità di Comuni-Chiamo o se riscontri problemi scrivici a supporto@comuni-chiamo.com. Siamo sempre felici di raccogliere feedback costruttivi. 🙂