Comuni-Chiamo e RedTurtle, insieme per il tuo sito istituzionale completo

Comuni-Chiamo e RedTurtle, insieme per il tuo sito comunale completo

Da oltre 10 anni progettiamo e sviluppiamo strumenti digitali innovativi per supportare la modernizzazione della Pubblica amministrazione e dei suoi processi di lavoro. In questo, però, non siamo mai soli: se possiamo garantire il meglio dell’innovazione tecnologica a Comuni e altri enti è anche grazie alle numerose collaborazioni che abbiamo stretto nel tempo. Oggi vi raccontiamo della nostra partnership con RedTurtle, grazie a cui siamo in grado di offrire ai Comuni un sito istituzionale completo, pienamente conforme agli ultimi standard dettati dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) e perfettamente integrato con la piattaforma in cloud per la gestione delle segnalazioni di Comuni-Chiamo.

Sono già molti i Comuni che hanno optato per la qualità garantita da questa collaborazione. Le Amministrazioni di Parma, Formigine e Sassuolo, per esempio, hanno affidato la costruzione del proprio sito a RedTurtle e scelto di completarlo con il sistema di gestione delle segnalazioni di Comuni-Chiamo. Di recente si sono aggiunti anche gli enti dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord (UCMAN).

I nuovi siti dei Comuni italiani: le regole da rispettare

Per ottenere i fondi del Piano Nazionale di ripresa e Resilienza (PNRR), i siti istituzionali dei Comuni italiani devono soddisfare alcuni requisiti: seguire le linee guida indicate da AgID, offrire determinati servizi come ad esempio le prenotazioni online e permettere ai cittadini di segnalare problemi direttamente sul sito del Comune, usando il proprio indirizzo email o un servizio dedicato. Inoltre, i siti devono rispettare tutte le linee guida grafiche di accessibilità indicate da AgID, che hanno l’obiettivo di rendere pienamente accessibili i contenuti e i servizi che i Comuni mettono a disposizione sui propri siti. 

Per i Comuni non è facile soddisfare in autonomia queste richieste, perché spesso mancano le competenze, le risorse economiche o il tempo necessario ad occuparsi anche di questo aspetto. Vale soprattutto per i Comuni di piccole e medie dimensioni, ma ogni ente può avere bisogno di essere affiancato nello sviluppo di un sito istituzionale completo, ben fatto e rispondente ai criteri menzionati sopra. 

L’unione fa la forza: unendo le rispettive conoscenze e competenze, Comuni-Chiamo e RedTurtle possono offrire a tutti i Comuni un sito istituzionale completo e un sistema per la gestione delle segnalazioni efficace.

Comuni-Chiamo e RedTurtle al servizio del tuo Comune

Ed è qui che entriamo in gioco noi: il nostro modulo per le segnalazioni inserito nel sito del Comune e integrato con il gestionale Comuni-Chiamo completa perfettamente il lavoro di RedTurtle, che si occupa di sviluppare ogni altro aspetto del sito istituzionale. Il pacchetto, inoltre, dà al Comune la possibilità di attivare l’app Comuni-Chiamo, che, oltre a consentire l’invio di segnalazioni da smartphone, permette all’Amministrazione di inviare notizie, comunicazioni e informazioni di vario tipo ai propri cittadini (e turisti). 

Grazie alla collaborazione tra Comuni-Chiamo e RedTurtle, quindi, ogni Comune può avere un sito istituzionale completo, conforme ai più recenti standard tecnici e perfettamente integrato con un sistema di gestione delle segnalazioni centralizzato e strutturato. Perché, come tutti i Comuni sanno bene, la raccolta delle segnalazioni è solo la prima fase di un lungo lavoro di gestione che, per essere efficace, richiede strumenti di lavoro adeguati. 

Come se non bastasse, per un Comune scegliere questo pacchetto vuol dire mettere a disposizione dei cittadini un’app che unisce ancora di più Comune e cittadinanza. L’app, infatti, non si limita ad affiancare il sito istituzionale e non è solo un ulteriore canale di segnalazione. L’app Comuni-Chiamo permette al Comune di inviare ai cittadini avvisi, notizie e informazioni e di mettere a disposizione una serie di contenuti utili come le mappe tematiche (ad es. mappe dei parcheggi o delle farmacie comunali). In questo senso, l’app diventa una naturale estensione del sito del Comune, capace di avvicinare ancora di più istituzioni e cittadini. 


Se il tuo Comune ha bisogno di un nuovo sito istituzionale completo e di un sistema efficiente di gestione delle segnalazioni, contattaci subito compilando il form qui sotto. Risponderemo a tutti i tuoi dubbi e alle tue domande, e ti mostreremo in anteprima tutte le soluzioni che abbiamo sviluppato per te! 🙂