Il modulo per le segnalazioni nel sito del tuo Comune: acquista Comuni-Chiamo con i fondi PNRR!

acquista il modulo per le segnalazioni di comuni-chiamo con i fondi pnrr

Permettere ai cittadini di inviare segnalazioni direttamente dal sito istituzionale del Comune, avendo la certezza che la segnalazione arriverà in automatico sul Gestionale di Comuni-Chiamo? Da oggi è possibile, grazie ad un’importante novità tecnica che permette a tutti i Comuni italiani di acquistare i nostri servizi con i fondi del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza). La novità è ovviamente disponibile anche per tutti i Comuni che già aderiscono ai nostri servizi: per saperne di più basta contattare la nostra responsabile vendite.

Nello specifico, Comuni-Chiamo è la soluzione perfetta per tutti i Comuni che hanno vinto il finanziamento per l’avviso 1.4.1 del PNRR. Se il tuo Comune è tra questi, puoi chiederci informazioni tramite il form che trovi in fondo a questa pagina!

Ci è voluto molto lavoro, ma finalmente è tutto pronto: a breve potremo inserire il nuovo modulo delle segnalazioni direttamente nel sito istituzionale di ogni Comune, permettendo ai cittadini di segnalare direttamente da lì. Mancano solo gli ultimi ritocchi, ma il nuovo strumento è già pronto e funzionante. 

Linee guida di AgID

Il form rispetta le linee guida grafiche e di accessibilità stabilite da AgID per la costruzione dei siti web dei Comuni italiani. E questo permette di usare i fondi PNRR per acquistare Comuni-Chiamo!

Infatti, secondo le ultime indicazioni di AgID, i siti istituzionali dei Comuni italiani devono permettere ai cittadini di segnalare un disservizio o un problema, tramite e-mail o un servizio dedicato.

Come funziona il nuovo modulo per le segnalazioni integrato nel sito del Comune

Come funzionerà il nuovo form per le segnalazioni inserito nel sito del Comune? Questi sono passaggi che i cittadini dovranno seguire per segnalare:

  • Pagina di benvenuto e presentazione del servizio
Pagina di presentazione del servizio e benvenuto. Attenzione! Le immagini qui sopra mostrano un prototipo, la versione definitiva del modulo potrebbe variare leggermente. I contenuti creati da Comuni-Chiamo sono quelli contenuti nel riquadro azzurro.
  • Pagina di validazione dell’indirizzo email con cui si segnala 
  • Accettazione della Privacy policy di Comuni-Chiamo
Pagina di accettazione della nostra Privacy policy. Attenzione! Le immagini qui sopra mostrano un prototipo, la versione definitiva del modulo potrebbe variare leggermente. I contenuti creati da Comuni-Chiamo sono quelli contenuti nel riquadro rosa.
  • Dati della segnalazione: Luogo, Dati del disservizio, Titolo della segnalazione, Descrizione, Allegati, Numero di telefono, Autore della segnalazione
  • Riepilogo della segnalazione con tutti i dati (opzioni: Modifica – Torna indietro – Invia)
Schermata di riepilogo con i dati della segnalazione e del segnalatore. Attenzione! Le immagini qui sopra mostrano un prototipo, la versione definitiva del modulo potrebbe variare leggermente. I contenuti creati da Comuni-Chiamo sono quelli contenuti nel riquadro rosa.
  • Accettazione di Termini e Condizioni del servizio
Pagina di accettazione dei Termini e condizioni del servizio. Attenzione! Le immagini qui sopra mostrano un prototipo, la versione definitiva del modulo potrebbe variare leggermente.
  • Invio della segnalazione
  • Conferma dell’invio e possibilità di scaricare la ricevuta stampabile per il segnalatore
Pagina di conferma dell’invio della segnalazione da cui il segnalatore può scaricare la ricevuta stampabile in formato pdf. Attenzione! Le immagini qui sopra mostrano un prototipo, la versione definitiva del modulo potrebbe variare leggermente. I contenuti creati da Comuni-Chiamo sono quelli contenuti nel riquadro rosa.

Presto pubblicheremo anche un video dimostrativo che illustra l’intero processo di segnalazione in tempo reale!

Segnalare direttamente dal sito del Comune con la mail…

Tra poco, quindi, i cittadini non dovranno più usare il nostro portale per segnalare, ma troveranno il form per le segnalazioni direttamente nel sito del proprio Comune. E potranno inviarle semplicemente usando la propria mail – come fanno già se usano Comuni-Chiamo. 

I cittadini potranno comunque continuare a usare l’app Comuni-Chiamo, disponibile per iOS e Android. Da qui potranno inviare segnalazioni, vedere quelle già inviate, ricevere gli aggiornamenti sui reclami e consultare tutti i contenuti utili e le notizie che il Comune mette a disposizione tramite Comuni-Chiamo.

…e gestire le segnalazioni con Comuni-Chiamo!

Il nuovo modulo per le segnalazioni sarà perfettamente integrato con il Gestionale di Comuni-Chiamo, consentendo una gestione ordinata e strutturata delle segnalazioni. 

Quando i cittadini invieranno una segnalazione dal sito istituzionale, la segnalazione arriverà in automatico nel Gestionale di Comuni-Chiamo. Qui gli uffici comunali e i fornitori esterni potranno lavorarci come sempre, sfruttando tutte le risorse che il Gestionale mette a disposizione (automazioni, assegnazioni, chat interna ecc.). 

A sua volta grazie alle nostre nuove API – basate sull’ultima versione dello standard OpenAPI OAS3Comuni-Chiamo può essere integrato in modo ancora più facile con altri software gestionali, per esempio quelli di fornitori esterni. 


Se il tuo Comune è già nostro cliente, contatta direttamente la nostra responsabile vendite per scoprire come inserire il nostro form per le segnalazioni nel tuo sito istituzionale.

Se invece fai parte di un Comune che sta cercando un servizio per ricevere e gestire le segnalazioni dei cittadini acquistabile con i fondi del PNRR, contataci tramite il modulo qui sotto per maggiori informazioni. Ti risponderemo in giornata. 🙂