Le statistiche delle segnalazioni 2022, mostrate bene

Le statistiche delle segnalazioni 2022 di Comuni-Chiamo, con grafici interattivi

Ci piace sempre tanto parlare di come Comuni-Chiamo affianca quotidianamente i Comuni a gestire le segnalazioni relative al territorio, semplificando il lavoro di chi gestisce l’area urbana e facilitando la comunicazione con i cittadini. Oggi, però, ve lo mostriamo: eccovi le nostre statistiche 2022, che mostrano una serie di dati relativi alle segnalazioni dell’anno scorso e riferiti a tutti gli Enti aderenti al nostro servizio. 

I grafici sono interattivi: divertitevi a esplorarli cliccando sui singoli elementi grafici per filtrare i dati! Per rimuovere il filtro basterà cliccare nuovamente sull’elemento. 

Questo è quello che è successo in Comuni-Chiamo nel 2022. Cosa succederà nel 2023? E tu, cosa aspetti a farne parte? Contattaci per maggiori informazioni o per fissare una demo gratuita! 🙂 

I dati visualizzabili nelle statistiche 2022

Tenendo conto di tutti gli oltre 80 Enti aderenti al servizio, nel 2022 Comuni-Chiamo ha permesso di ricevere e gestire ben 89.285 segnalazioni, una media di circa 240 al giorno

Nel pannello i dati delle segnalazioni sono visualizzabili per fasce di popolazione: si va dai Comuni con meno di 5.000 abitanti a quelli con oltre 100mila abitanti, passando per le fasce intermedie. 

Per ogni fascia si possono vedere ed espandere una serie di dati relativi alle pratiche gestite nel 2022 attraverso Comuni-Chiamo, per esempio: 

  • Le categorie di problemi più segnalati. Portando il mouse sulla singola categoria si può vedere l’elenco delle tipologie (sotto-categorie) maggiormente usate
  • La percentuale di segnalazioni inviate al Comune direttamente dai cittadini attraverso i canali loro dedicati (piattaforma web e app iOS e Android) rispetto al totale. Le altre segnalazioni sono state inserite dagli operatori comunali perché raccolte attraverso canali tradizionali (mail, sportello, telefono) o perché caricate in autonomia
  • L’inserimento delle segnalazioni nei vari mesi dell’anno (ad esempio filtrando per la categoria “Verde pubblico” si nota il picco di segnalazioni nei mesi tra aprile e giugno)
  • I tempi medi di chiusura delle segnalazioni e il relativo esito.

Ricordiamo che cliccando sui singoli elementi grafici è possibile filtrare i dati, mentre per rimuovere il filtro basterà cliccare nuovamente sull’elemento. In caso di dubbio basta ricaricare la pagina per tornare alla situazione normale.

L’esito della chiusura delle segnalazioni

Quando un operatore chiude una segnalazione nel gestionale Comuni-Chiamo indica anche l’esito della chiusura. Questo può essere: 

  • Positivo, cioè il problema segnalato è stato risolto
  • Segnalazione girata ad un fornitore esterno che si occuperà del problema
  • Non di competenza del Comune (ad esempio se la segnalazione riguarda spazi privati)
  • Negativo, cioè il problema, per qualche motivo, non può essere risolto
  • Sospeso (ad esempio se l’intervento è stato programmato per il futuro o se si stanno aspettando maggiori informazioni)

Di solito l’esito della chiusura è un dato che non viene visualizzato dai cittadini. Quando una segnalazione viene chiusa, il segnalatore riceve in automatico solo una notifica di chiusura. Insieme alla chiusura siamo soliti consigliare al Comune di scrivere ai segnalatori per arricchire la notifica di chiusura con una breve sintesi di cosa è stato e/o verrà fatto. A tal fine, abbiamo scritto una breve guida con dei consigli sulle risposte da scrivere ai segnalatori nei vari casi. 

Questo è ancora più importante nel caso in cui il problema non può essere risolto o se la soluzione richiede più tempo del previsto. Serve soprattutto per evitare che si creino incomprensioni, frustrazioni e che il cittadino veda la sua segnalazione chiusa mentre il problema è ancora presente. Insomma, per coltivare quel legame di fiducia e collaborazione che attraverso Comuni-Chiamo si può creare. 

Questo grafico, quindi, risulta utile anche ai cittadini per capire cosa in media succede al momento della chiusura delle segnalazioni.