La nuova app Android per cittadini di Comuni-Chiamo è online!

Dopo il rilascio della nuova app iOS qualche mese fa, finalmente è arrivato il turno degli utenti “dell’altra metà del mondo”. Da oggi la nuova app Android per utenti di Comuni-Chiamo è online! Puoi scaricarla (o aggiornarla) dal Play Store cliccando qui. Se hai già installato la nostra app Android nel tuo smartphone, invece, ti basterà solo aggiornarla.

Dopo questo aggiornamento, tutti i canali che puoi usare per inviare una segnalazione al Comune funzionano allo stesso modo. Infatti, sia sull’app che sulla piattaforma web, non è più necessario registrarsi (e fare login) per usare il servizio.

Perché questa scelta, e cosa cambia adesso che non devi più registrarti per usare Comuni-Chiamo? L’abbiamo spiegato in un articolo di qualche mese fa. La nuova app Android Comuni-Chiamo funziona esattamente come quella iOS, quindi puoi fare riferimento all’articolo qui sopra anche per quanto riguarda il processo di importazione delle segnalazioni già inviate.

Sezione “Mappe” in manutenzione

L’app è pronta per essere usata per inviare segnalazioni, consultare le informazioni messe a disposizione dal Comune (o dai Comuni) che segui e aggiungere e gestire Promemoria Rifiuti.

L’unica parte dell’app che deve essere è ancora sistemata è quella delle Mappe tematiche. Questa sezione è momentaneamente in manutenzione, quindi ancora per qualche giorno non riuscirai a consultare le mappe del tuo Comune dall’app Android. Niente paura, i nostri programmatori hanno messo il turbo e la renderanno disponibile davvero a breve! 🙂

Problemi con le notifiche

Eventuali problemi con le notifiche della nuova app Android potrebbero senz’altro dipendere da errori o sviste tecniche (progettiamo strumenti digitali, ma siamo umani!). In altri casi, però, i malfunzionamenti potrebbero essere collegati a specifiche funzionalità di alcuni smartphone.

In un articolo precedente avevamo elencato alcune possibili soluzioni per problemi con le notifiche Android. Prima di segnalarci un problema con le notifiche nella nuova app Android, può essere utile provare una o più di queste soluzioni. Se nessuna di queste funziona, siamo sempre disponibili a darti supporto (e a correggere i nostri errori): ti basterà scriverci a supporto@comuni-chiamo.com!

Come segnalarci un problema o darci un suggerimento

Se riscontri problemi tecnici nell’uso della nuova app o se vuoi darci dei suggerimenti, puoi farlo direttamente da dentro l’app. Partendo dalla Home, ti basterà cliccare su “Impostazioni” in basso a destra e selezionare uno dei seguenti pulsanti:

  • “Hai consigli per l’app?” Da qui puoi inviarci una mail con consigli, suggerimenti e idee per migliorare l’app Android. Ce li segneremo per tenerne conto nei prossimi sviluppi!
  • “Hai problemi con l’app?” Cliccando qui, potrai compilare il form di supporto per spiegarci che tipo di problema hai riscontrato. Cerca di darci il maggior numero di informazioni possibile, ci aiuterai ad aiutarti!
  • “Contattaci”. Se vuoi dirci qualcosa che non rientra nei punti sopra, clicca qui per scriverci una mail. Anche i complimenti sono ben accetti! 😀

Sei ancora qui? Corri subito a scaricare l’app e dai il tuo contributo nella gestione del tuo territorio! Ci trovi sempre qui, a darti supporto se necessario :).