Quanto costa Comuni-Chiamo?

Logo bianco orizzontale di Comuni-Chiamo su sfondo blu

Vi abbiamo raccontato spesso cos’è Comuni-Chiamo e quali benefici porta ai Comuni che vi aderiscono (e, di conseguenza, ai loro cittadini). Continueremo a farlo a lungo, ma oggi vogliamo rispondere ad una domanda più “pratica”: quanto costa Comuni-Chiamo? Beh, dipende chi lo chiede!

Per cittadini e turisti, Comuni-Chiamo è sempre gratuito

E lo sarà sempre! Sia la nostra piattaforma web sia l’app Comuni-Chiamo (disponibile per Android e iOS) dedicate ai cittadini sono utilizzabili in modo libero e gratuito da chiunque

Gli utenti, però, possono inviare segnalazioni solo a quei Comuni che hanno acquistato il nostro servizio e che hanno aperto alla cittadinanza la possibilità di segnalare. Non serve essere residenti in uno di questi Comuni per inviare segnalazioni: lo si può fare anche se si frequenta una città per turismo, lavoro o studio! Lo stesso vale per la consultazione di eventi, comunicazioni, informazioni e mappe tematiche che i Comuni aderenti possono mettere a disposizione attraverso Comuni-Chiamo. 

Il costo di Comuni-Chiamo per i Comuni aderenti

Per le Pubbliche Amministrazioni locali che ci scelgono, il costo da sostenere varia a seconda di alcuni fattori, tra cui:

  • numero di abitanti. Non prevediamo delle “fasce” (ad esempio, Comuni tra i 5.000 e i 10.000 abitanti), ma calcoliamo il prezzo in base al numero specifico di abitanti. Lo facciamo per evitare che un Comune con 10.001 abitanti paghi di più di uno che ne ha 9.999, per esempio;
  • durata del contratto (annuale o pluriennale);
  • eventuali integrazioni o servizi aggiuntivi richiesti.

A titolo indicativo, per un Comune di 10.000 abitanti, il costo è di 3.700 euro all’anno in caso di contratto annuale e di 3.150 euro all’anno in caso di contratto pluriennale. Per un Comune di 50.000 abitanti, il costo è di 8.300 euro all’anno in caso di contratto annuale e di 7.060 euro all’anno in caso di contratto pluriennale.

La fatturazione è annuale e l’acquisto può essere effettuato sul MEPA (Mercato elettronico della pubblica amministrazione).

Per un preventivo preciso, però, serve fare un progetto con i singoli Comuni (o con un’Unione di Comuni). Se vuoi chiederci un preventivo per il tuo Comune, contattaci senza impegno!

Cosa comprende l’offerta economica

I prezzi indicati sopra sono quelli “base” e comprendono:

  • uso del Gestionale di Comuni-Chiamo (su web e app) e servizio di segnalazione per i cittadini (da attivare a scelta), con tutto quello che Comuni-Chiamo offre quotidianamente;
  • avviamento e formazione (2 sessioni di formazione da 60 minuti);
  • supporto continuo nell’uso quotidiano di Comuni-Chiamo;
  • licenza e aggiornamenti periodici;
  • statistiche trimestrali e annuali sulla gestione delle segnalazioni.

Ogni realtà comunale è diversa e funziona in modo unico, ma Comuni-Chiamo è uno strumento flessibile e modulare, capace di migliorare il lavoro e la gestione delle segnalazioni in tutti i tipi di Comuni!

Foto di una persona davanti ad un computer che dialoga con altre persone
Persone e innovazione digitale: in Comuni-Chiamo sappiamo quanto questi due aspetti sono legati. Per questo, il nostro obiettivo è portare la migliore innovazione tecnologica dove può aiutare davvero cittadini, enti e azienda.

Servizi aggiuntivi facoltativi

Oltre a quelli base, Comuni-Chiamo offre dei servizi aggiuntivi facoltativi. Il prezzo varia a seconda dei criteri elencati sopra, quindi per fare un preventivo esatto è necessario confrontarsi di volta in volta con i singoli Comuni. Vediamo quali sono i principali servizi aggiuntivi:

  • modulo segnalazioni Scuole e Polizia Locale (categorie di segnalazioni solo interne);
  • categorie e sotto-categorie personalizzate, che si aggiungono alle numerose categorie sempre disponibili per tutti i Comuni;
  • consulenze personalizzate;
  • integrazione con WebGIS (accesso alle API di Comuni-Chiamo, presto secondo lo standard OpenAPI) e con App IO;
  • sessioni formative online aggiuntive;
  • supporto nella comunicazione del servizio alla cittadinanza e promozione dell’attività svolta all’interno del Comune.

Tutti questi servizi possono essere acquistati in fase di stipula del contratto oppure in un momento successivo. Capita spesso, infatti, che, dopo aver usato e preso familiarità con le “basi” di Comuni-Chiamo, un Comune senta nuove esigenze che, insieme, possiamo soddisfare.

Hai dubbi o domande su Comuni-Chiamo che vorresti porci? Consulta le nostre FAQ per i Comuni o contattaci attraverso il form, ti risponderemo in giornata! 🙂