La nuova piattaforma web per inviare segnalazioni al tuo Comune è online!

Illustrazione di due cittadini che usano il proprio smartphone per inviare una segnalazione al proprio Comune con l'app Comuni-Chiamo

È stata dura ma ce l’abbiamo fatta: finalmente, la nuova piattaforma web di Comuni-Chiamo dedicata ai cittadini è online! Da oggi puoi inviare segnalazioni ai Comuni che aderiscono al nostro servizio in modo ancora più facile e comodo.

La principale novità della nuova piattaforma è l’eliminazione della registrazione (e, quindi, del login). Da oggi, non dovrai più registrarti a Comuni-Chiamo per usare il servizio, ma solo compilare un form con i dettagli del problema da segnalare e i tuoi dati di contatto. Questo cambiamento ti risulterà familiare se usi già l’app iOS di Comuni-Chiamo per segnalare, visto che qualche mese fa abbiamo rimosso la registrazione anche da lì. A breve anche l’app Android verrà aggiornata, poi tutti i canali di segnalazione per i cittadini funzioneranno allo stesso modo!

Schermata del Cruscotto della nuova piattaforma web per l'invio di segnlazioni al Comune di Comuni-Chiamo
Il Cruscotto (home) della nuova piattaforma web per i cittadini di Comuni-Chiamo. Vi si accede cliccando qui.

Perché non c’è più la registrazione e cosa comporta

Abbiamo eliminato la registrazione per adeguare la nostra piattaforma alle nuove linee guida AgID (Agenzia per l’Italia digitale) e per semplificare ulteriormente l’invio delle segnalazioni

Se avevi un un account Comuni-Chiamo, dopo l’eliminazione della registrazione non potrai più accedervi. Semplicemente perché…gli account non esistono più! Ma niente paura, non è tutto perduto.

Nella nuova versione della piattaforma, le segnalazioni e i dati relativi non saranno più collegati ad un profilo personale. Queste informazioni verranno salvate “in locale”, cioè nella cache del browser (Google Chrome, Firefox Safari ecc.) che usi per segnalare. Se usi sempre lo stesso browser – senza eliminare i dati di navigazione relativi a Comuni-Chiamo – ogni volta che vorrai inviare una nuova segnalazione verrà ripristinato lo stato locale e tutte le informazioni collegate (segnalazioni effettuate, da completare ecc). Per velocizzare ancora di più il processo, puoi decidere di salvare localmente anche i tuoi dati (nome, cognome, mail), che alla segnalazione successiva verranno ricordati (basterà spuntare casella al momento della compilazione).

Come recuperare le segnalazioni già inviate

Anche se cancellerai i dati di navigazione, comunque, potrai recuperare tutte le segnalazioni che hai inviato in precedenza. Dovrai necessariamente farlo anche la prima volta che usi la piattaforma nella sua nuova versione. Poi non servirà più, a meno che, appunto, non elimini i dati della cache del browser!

Dopo l’eliminazione della registrazione, le segnalazioni non sono più collegate al tuo account, ma solo alla mail con cui le hai inviate. Ecco come fare per vedere la lista completa delle tue segnalazioni inviate con una specifica mail:

  • partendo dal Cruscotto, clicca su “Vedi le segnalazioni che hai inviato“;
  • inserisci la tua mail nell’apposita barra di ricerca e clicca su “Cerca” (vedi immagine qui sotto);
Schermata dello specchietto in cui inserire la propria mail per vedere tutte le segnalazioni inviate con quella mail.
Nella sezione “Vedi segnalazioni che hai inviato” puoi vedere l’elenco di tutte le tue segnalazioni che hai inviato con una determinata email. Ti basterà inserire la tua mail nell’apposita barra di ricerca e cliccare su “Cerca”!
  • nello specchietto che compare, inserisci il codice di verifica di 6 cifre che ti abbiamo mandato all’indirizzo mail che hai inserito. Questo passaggio è necessario per ragioni di sicurezza informatica, cioè per verificare che tu stia cercando di recuperare le segnalazioni fatte con una mail che è davvero tua. Se non vedi la mail con il codice, controlla nella cartella Spam!
    Quando hai finito, clicca su “Verifica e prosegui“;
  • a questo punto compariranno tutte le segnalazioni che hai inviato con la mail indicata poco prima. Cliccando su una segnalazione si aprirà uno specchietto in cui potrai vederne tutti i dettagli.

Attenzione! Con la nuova piattaforma puoi inviare segnalazioni con la mail che preferisci, e questa può essere diversa ogni volta che segnali. Le segnalazioni però sono collegate ad una specifica mail, quindi quando fai la chiesta di recupero con una mail, recuperi SOLO le segnalazioni che hai inviato con quella mail. Se vuoi tenere insieme tutte le segnalazioni inviate, quindi, ti consigliamo di usare un’unica mail per inviarle. Usa quella che preferisci!

Altre novità della nuova piattaforma web per cittadini

Come detto sopra, l’eliminazione della segnalazione è la principale novità di questo importante aggiornamento. Ce ne sono però delle altre, per esempio:

  • possibilità di “mettere in bozza” una segnalazione per completarla in un momento successivo (o eliminarla). Le segnalazioni “da completare” sono strettamente collegate all’ente che avevi selezionato quando l’hai iniziata;
  • possibilità di vedere il riepilogo della segnalazione prima dell’invio (per controllare che i dati siano corretti) e, volendo, di modificarla;
  • aumento del livello di accessibilità: non siamo ancora al 100%, ma ci siamo molto vicini. Continueremo a lavorare fino a quando potremo offrire un’esperienza di navigazione ottimale per tutti i tipi di utenti;
  • miglioramento dell’interfaccia (livello di usabilità) e aggiunta di info contestuali per darti supporto nella compilazione della segnalazione (esperienza utenti meglio);
  • ancora più privacy per chi usa i nostri servizi: a noi vengono spedite SOLO le info strettamente necessarie ad inviare la segnalazione.

Insomma, le novità sono tante e importanti. Abbiamo cercato di rendere il passaggio il meno “brusco” possibile, ma nei prossimi giorni potrebbe capitare che tu abbia bisogno di supporto per usare la nuova piattaforma web. Se incontri delle difficoltà durante l’uso di Comuni-Chiamo, prova a consultare le nostre domande frequenti: magari la risposta che cerchi è lì! Se invece hai un problema tecnico e non sai proprio come uscirne, contattaci al supporto! Ti risponderemo il prima possibile 🙂