Comuni-Chiamo è anche…informazioni, eventi, mappe tematiche

Quando abbiamo ideato Comuni-Chiamo, nel 2011, il nostro obiettivo era specifico. Volevamo rispondere ad un bisogno molto sentito all’interno delle pubbliche amministrazioni locali: gestire in modo più efficiente le segnalazioni relative al territorio comunale. Anche se siamo in continua evoluzione, possiamo dire con soddisfazione che i nostri strumenti aiutano davvero gli operatori comunali e i fornitori esterni dei Comuni che ci hanno scelto. Comuni-Chiamo, però, non è solo un sistema di gestione delle segnalazioni. È anche un potente strumento per informare e comunicare con i propri cittadini e, perché no, con i turisti. Comuni-Chiamo, infatti, è anche informazioni, comunicazioni ed eventi, mappe tematiche. Vediamo di che si tratta e capiamo perché non si tratta affatto di qualcosa di “accessorio”.

Il canale di fruizione: l’app per i cittadini

Innanzitutto, capiamo come i cittadini accedono a tutti questi contenuti. Lo possono fare in due modi:

  • da computer, attraverso la piattaforma web a loro dedicata. Dopo aver fatto login, basterà andare in “Cruscotto” (home page) o alla sezione “Il tuo ente” per accedere a tutti i contenuti che il Comune ha deciso di mettere a disposizione;
  • da smartphone, dall’app per cittadini di Comuni-Chiamo – disponibile sia per Android che per iOS, sempre partendo dalla pagina del Comune.

L’app è di sicuro il canale più comodo, un unico “luogo” in cui inserire le informazioni più importanti e utili per cittadini e turisti, con la certezza che, in questo modo, il Comune è davvero sempre a portata di mano!

Tutti i contenuti possono essere creati, pubblicati, arricchiti, modificati ed eliminati dal Gestionale di ogni Comune in modo facile e veloce. Inoltre, chiunque può consultarli, anche se il Comune non ha aperto il servizio di segnalazione alla cittadinanza.

Informazioni (pagine informative)

Comuni-Chiamo dà la possibilità di condividere con i cittadini contenuti e servizi importanti creando sezioni e pagine informative utili e interessanti, da arricchire con immagini e link. In questo modo, per il cittadino l’app di Comuni-Chiamo diventa un punto di riferimento per trovare informazioni che, magari, sono disperse in più canali. Se usata bene, questa funzionalità può davvero diventare un “punto informazioni” digitale aperto 24 ore su 24!

Inoltre, i Comuni che hanno aperto il servizio di segnalazione alla cittadinanza potrebbero creare una pagina per spiegare ai cittadini come segnalare e come di solito vengono gestite le segnalazioni!

Comunicazioni ed eventi

I Comuni che aderiscono a Comuni-Chiamo possono inviare notizie, comunicazioni ed eventi direttamente sullo smartphone dei cittadini con una notifica push. Come le pagine informative, comunicazioni ed eventi possono essere creati e pubblicati dal Gestionale in modo semplice. Ma è anche possibile connettere il Gestionale con il sito web comunale e la pagina Facebook istituzionale, in modo da rendere la comunicazione con i cittadini ancora più efficiente!

Un esempio di contenuto ideale, in questo caso, sono le allerte meteo, che devono arrivare in breve tempo al maggior numero possibile di cittadini.

Mappe tematiche

Ultima ma non meno importante, ecco un’altra categoria di contenuti che possono risultare molto utili sia ai cittadini sia ai turisti! Attraverso il Gestionale di Comuni-Chiamo, ogni Comune può “costruire” delle mappe tematiche selezionando una serie di Points Of Interest (POI). Le mappe sono veloci da realizzare e facili da fruire per chiunque, soprattutto da smartphone.

Qui, non ci sono limiti. Ogni dato utile o interessante può essere mappato e messo a disposizione dei cittadini: cari Comuni, siate creativi! Le possibilità sono infinite.

Quante volte, da cittadini, ci è capitato di digitare “dove parcheggiare” nella barra del nostro motore di ricerca quando arriviamo in una nuova città? E magari, subito dopo, aprire una nuova pagina e cercare “ristoranti” o “musei più belli” o, ancora, “farmacie di turno”? Quanto sarebbe comodo trovare tutte queste informazioni in un unico luogo…

Una delle Mappe tematiche create e rese pubbliche dal Comune di Parma (mappa dei parcheggi).

Hai domande, dubbi, perplessità o richieste riguardo a questi temi o ad altri aspetti di Comuni-Chiamo? Vorresti capirci qualcosa di più e sommergerci di domande? Ti piacerebbe innovare il tuo Comune insieme a noi? Non esitare, il modulo qui sotto è fatto proprio per te! 🙂