Come chiederci supporto tecnico in modo efficace

Che tu stia usando Comuni-Chiamo per inviare segnalazioni o come strumento di lavoro, potrebbe capitarti di avere bisogno di supporto tecnico. Potresti per esempio notare un malfunzionamento del servizio o volerci chiedere informazioni su come usare i nostri strumenti o come svolgere specifiche azioni.

Saremo felici di aiutarti e cercheremo sempre di farlo al nostro meglio e nel minor tempo possibile. Tu, però, puoi agevolarci fornendoci una descrizione chiara ed esaustiva del problema che hai riscontrato. Per poter intervenire rapidamente abbiamo bisogno di alcuni dati e informazioni che ci aiutano a contestualizzare il problema, a capirlo e quindi risolverlo.

In questo articolo abbiamo elencato i canali attraverso cui puoi contattarci per chiederci supporto tecnico e le principali informazioni che ci servono per intervenire tempestivamente.

Attenzione! Ci è capitato di ricevere messaggi in realtà destinati a un Comune o ad altri soggetto aderenti al nostro servizio. Ci teniamo a precisare che Comuni-Chiamo NON è un Comune né un altro ente della Pubblica Amministrazione. Se desideri comunicare direttamente con il tuo Comune, ti consigliamo di telefonare all’URP (Ufficio per le Relazioni con il Pubblico).

I canali per chiedere supporto tecnico

I canali per chiedere assistenza e supporto tecnico a Comuni-Chiamo sono tre:

  • tramite la chat dell’help desk, se sei un utente Gestionale. Ti basterò cliccare sul pulsante “Chiedi aiuto” che trovi in fondo ad ogni pagina. Puoi anche cliccare sull’icona del tuo profilo e poi su “Ti serve aiuto?”. A questo link trovi anche delle brevi guide che illustrano come svolgere varie azioni in Comuni-Chiamo. La sezione “Supporto Gestionale” è dedicata nello specifico a chi usa il Gestionale di Comuni-Chiamo per lavoro (operatori comunali e fornitori esterni).
    La sezione “Supporto Utenti“, invece, raccoglie le guide dedicate agli utenti cittadini, che usano Comuni-Chiamo per inviare segnalazioni al proprio Comune;
  • direttamente dall’app Comuni-Chiamo. Se stai usando Comuni-Chiamo dall’app, clicca sull’icona del menu e vai nella sezione “Impostazioni”. Da lì potrai chiederci supporto tecnico cliccando su “Hai problemi con l’app?” (se hai l’ultima versione dell’app) o su “Segnala difetto dell’app”;
  • scrivendoci a supporto@comuni-chiamo.com in qualsiasi momento e da ogni dispositivo.

Cosa scrivere nel messaggio di richiesta di supporto

La descrizione del problema è la parte fondamentale di un ticket di supporto. Più dati ci fornirai, più velocemente riusciremo a identificare la causa del problema e a risolverlo. In caso di mancanza dei seguenti dati, i tempi di risoluzione si allungheranno immancabilmente.

Affinché la tua richiesta di supporto sia efficace, abbiamo bisogno di sapere:

  • l‘account utente che riscontra il malfunzionamento (cioè l’indirizzo email collegato a quell’account) e il Comune di appartenenza;
  • il browser che stavi usando usando – Chrome, Safari, Microsoft Edge ecc. – se hai riscontrato problema nella piattaforma web;
  • la marca e il modello di smartphone che usi se il problema hai avuto problemi con l’app (soprattutto se il problema riguarda il sistema di notifiche);
  • da quando sussiste il problema;
  • se il problema riguarda una specifica segnalazione, il codice di quella segnalazione (o più di una);
  • il link alla pagina in cui hai riscontrato il problema;
  • se possibile, uno screenshot/una foto dello schermo nel momento in cui si verifica il malfunzionamento;
  • la descrizione del processo stavi eseguendo, il più dettagliata possibile.

Potremmo aver bisogno di ulteriori informazioni per approfondire problemi più specifici o complessi. In questo caso, te le chiederemo! Ricorda, però: più la tua richiesta sarà precisa e completa, più veloce potrà essere il nostro intervento.

Esempio di richiesta di supporto fatta male:

“Non vanno le segnalazioni”

Esempio di richiesta fatta bene:

“Buongiorno, da questa mattina quando cerco di inserire una nuova segnalazione compare un messaggio di errore che io non riesco a capire (in allegato l’immagine). Lo stesso errore però non succede ai miei colleghi, mentre a me si verifica anche se accedo dalle loro postazioni.”

Problemi di accessibilità

Uno degli aspetti di Comuni-Chiamo a cui stiamo lavorando di più è l’accessibilità. Il nostro obiettivo è trattare tutti allo stesso modo e dare a tutti le stesse opportunità, indipendentemente da chi sono e dal modo in cui navigano sul web. Lavoriamo continuamente per migliorare i nostri servizi: in questo processo, ogni feedback ci è utile!

Se hai suggerimenti o vuoi condividere con noi i problemi di accessibilità che hai incontrato nell’utilizzo di Comuni-Chiamo, contattaci a supporto@comuni-chiamo.com. Ci aiuteresti molto se all’interno della mail indicassi:

  • l’url della pagina web o le sezioni dell’app oggetto della segnalazione,
  • una descrizione il più chiara possibile del problema riscontrato,
  • gli strumenti che hai utilizzato per navigare quando hai riscontrato il problema (sistema operativo, browser, tecnologie assistive).

Speriamo che questo articolo ti sia utile. Ora sai dove trovarci e come aiutarci ad aiutarti! Ti auguriamo una splendida giornata! 🙂