La nuova app iOS per utenti di Comuni-Chiamo è online!

Siamo felici di annunciarvi che, finalmente, la versione 5 della nostra app iOS per utenti è online! Non avete ancora l’app? Potete scaricarla dall’App Store a questo link. Se invece ce l’avete già, vi basterà aggiornarla.

Se siete utenti Android, non preoccupatevi: presto la nuova app arriverà anche per voi! Nel frattempo, potete continuare ad usare le versione precedente dell’app, che trovate qui.

Nuova app utenti: l’eliminazione della registrazione

La principale novità della nuova app utenti è l’eliminazione della registrazione. Cittadini e cittadine non dovranno più registrarsi Comuni-Chiamo per utilizzare il servizio, ma solo compilare un form con i propri dati e i dettagli del problema da segnalare.

In un articolo precedente abbiamo spiegato cosa comporterà questo cambiamento e come gestire le segnalazioni inviate con la versione precedente dell’app iOS per utenti.

Una nuova veste grafica

La nuova app per utenti si è cambiata d’abito! Abbiamo sviluppato una nuova veste grafica che, però, non si limita ad essere “più bella”.

Il nostro obiettivo era il miglioramento dell’esperienza utente durante l’utilizzo di tutte le funzionalità dell’app. In particolare, siamo intervenuti sulla procedura di aggiunta delle segnalazioni, che ora dovrebbe risultare più chiara e intuitiva per l’utente – in una parola, più usabile.

Schermata dell’app che mostra i dati di una segnalazione.

Accessibilità, una ricerca costante

La cura dell’esperienza utente di cui sopra include anche una particolare attenzione al tema dell’accessibilità.

Si tratta infatti di un aspetto su cui abbiamo investito e continueremo ad investire molte energie. L’obiettivo è realizzare una soluzione che sia adatta a utenti con ogni tipo di necessità, comprese le persone non vedenti. Ci teniamo che i nostri strumenti siano davvero utili alla totalità della cittadinanza e, in generale, a chiunque usi Internet.

Il lavoro da fare è ancora molto, ma ogni giorno cerchiamo di fare un piccolo passo nella giusta direzione.

Se il tema è di vostro interesse, potete scoprire i principi che ci guidano, i nostri obiettivi e gli strumenti che usiamo per testare il grado di accessibilità dei nostri strumenti leggendo qui.

Per qualsiasi dubbio, domanda, richiesta o suggerimento, non esitate a contattarci attraverso la solita mail di supporto, supporto@comuni-chiamo.com :).