Comuni-Chiamo web: come registrarsi e segnalare

Vuoi usare Comuni-Chiamo web per segnalare un problema al tuo Comune da computer? Ecco tutto quello che devi fare, passo per passo.

1. Registrati a Comuni-Chiamo web

Per segnalare al tuo Comune e usufruire di tutti i suoi servizi attraverso Comuni-Chiamo, la prima cosa che devi fare è registrarti alla piattaforma (se non lo hai già fatto dalla nostra app Android o iOS). Per farlo:

  • partendo dall’home page di Comuni-Chiamo, clicca su “SEI QUI PER FARE UN SEGNALAZIONE?”, in alto a sinistra;
  • clicca su “AREA RISERVATA” in alto a destra, poi di nuovo su “NON SEI ANCORA REGISTRATO? REGISTRA ACCOUNT”;
  • inserisci i tuoi dati nel form (nome, indirizzo, e-mail ecc.);
  • spunta la casella corrispondente a “Accetto i termini di servizio e le norme sulla privacy di Comuni-Chiamo”;
  • clicca su “REGISTRATI”;
  • ora devi verificare il tuo account inserendo un codice di attivazione. Controlla la tua casella e-mail: troverai il messaggio che ti abbiamo inviato col codice numerico da inserire. L’email di conferma account potrebbe tardare qualche minuto. Nel caso tardasse parecchio, prova a controllare la casella “spam”, a volte finisce lì per errore. Scrivi il codice nell’apposito spazio e clicca “CONFERMA CODICE” (vedi immagine).

Se la registrazione andrà a buon fine, sarai automaticamente reindirizzato/a nel tuo profilo.

Schermata di inserimento del codice di attivazione dell’account

2. Compila il profilo e diventa cittadino/a partecipe

Dopo aver effettuato l’accesso a Comuni-Chiamo web compila il tuo profilo per semplificare il lavoro al tuo Comune e rendere la tua esperienza d’uso più comoda e piacevole. Potrai aggiornare il tuo profilo in qualsiasi momento.

Farlo è semplice:

  • a sinistra, clicca su “IL TUO PROFILO”. Accederai così alla pagina in cui inserire o modificare i tuoi dati (nome e cognome, numero di telefono), il tuo Ente preferito e il tuo account (indirizzo e-mail e password). Verosimilmente, il tuo Ente preferito è il Comune in cui abiti: in questo modo potrai inviare comodamente inviare segnalazioni al tuo Comune e usufruire comodamente di tutti i servizi e le news che la tua città mette a disposizione attraverso Comuni-Chiamo;
  • clicca su “AGGIORNA” per salvare le modifiche effettuate;
  • torna alla home Page (cliccando sul nostro logo in alto a sinistra): ora sei un/a cittadino/a partecipe!

3. Invia una segnalazione e diventa cittadino/a attivo/a

A questo punto puoi inviare la tua prima segnalazione al tuo Comune:

  • sotto il nome del tuo ente preferito, clicca su “SEGNALA UN PROBLEMA”;
  • scorri la lista, scegli la categoria del problema da segnalare (vedi immagine) e clicca su “AVANTI”;

elenco parziale delle categorie di segnalazione

  • specifica la sottocategoria del problema e clicca su “AVANTI”;
  • per rendere più precisa la tua segnalazione, individua la posizione del problema scrivendo l’indirizzo nell’apposita barra o cliccando con il mouse su un punto nella cartina. Quando hai finito, clicca “AVANTI”;
  • completa la tua segnalazione inserendo una descrizione più precisa del problema e allega eventuali materiali utili (foto, documenti, ecc.). Puoi usare questo spazio anche per precisare l’indirizzo del problema o spiegare meglio di cosa si tratta. Controlla che tutti i dettagli inseriti siano corretti;
descrizione della segnalazione
  • inserisci il tuo recapito telefonico nell’apposito spazio. Chi lavora in Comune potrebbe doverti contattare per chiederti maggiori informazioni o aggiornarti in merito alla tua segnalazione;
  • Quando hai finito, clicca su “INVIA SEGNALAZIONE“.

Torna alla Home Page: ora sei un cittadino attivo o una cittadina attiva!

N.B: puoi usare Comuni-Chiamo per segnalare in tutti gli altri Comuni che ci hanno scelto. Per farlo, clicca su “Altri Comuni” nella barra blu in alto, a destra di “Le mie segnalazioni”, visualizzerai l’elenco dei Comuni tra cui scegliere quello che ti interessa. Segnala e leggi quello che succede lì!

5. Recupera la password

Non ti ricordi la password che hai impostato? Nessun problema, recuperarla è facile:

  • dalla schermata di accesso  clicca su “Ottieni una nuova password”;
  • nello specchietto che compare, riscrivi la tua email e clicca su “Inviami la password”. A breve il sistema ti invierà nella tua casella email una nuova password con cui accedere. Riscrivi manualmente la password rispettando numeri/lettere, maiuscolo/minuscolo.
 Se qualcosa non ti fosse chiaro, scrivici pure a supporto@comuni-chiamo.com, ti aiuteremo volentieri!