I Comuni Italiani Che Hanno Scelto La Nostra App (E Non La Usano Solo Per Le Segnalazioni)

Ad oggi sono 90 i Comuni italiani che hanno scelto la nostra app, più di 101.500 le segnalazioni gestite con Comuni-Chiamo e oltre 3.500 le persone che la usano negli Enti Locali tra operatori, Assessori e dirigenti. E questi Comuni sono davvero vari: dai 300 abitanti di Seborga, fino ai 200.000 di Parma e Trieste, passando per Comuni che ne hanno tra i 50.000 e i 60.000 come Faenza e Rho.

Di questo siamo ovviamente più che soddisfatti: da una parte è infatti testimonianza di una versatilità importante della nostra piattaforma, dall’altra ci permette di capire ancora meglio quali siano le effettive esigenze di realtà così diverse tra loro (non solo per numero di abitanti ma anche, ad esempio, per distribuzione territoriale e situazione economica) e di quali altri strumenti potrebbero aver bisogno per svolgere sempre meglio, in modo più efficace ed efficiente il proprio lavoro – oltre che rendere i propri cittadini più soddisfatti, ça va sans dire.

Grazie infatti anche alle interviste raccolte nel nostro ebook “Innovare i Comuni italiani”, ci siamo resi conto che Comuni-Chiamo non viene usato esclusivamente con gli scopi per cui è nato – gestire le segnalazioni fatte in autonomia dai cittadini, migliorare la comunicazione con loro e i processi interni di lavoro – ma per tanti altri.

Non Solo Gestione Delle Segnalazioni

Sei anni fa Comuni-Chiamo è nato come gestionale per semplificare e organizzare la raccolta di segnalazione che i cittadini, in autonomia da app, potevano fare al proprio Comune, facilitando al Comune stesso il processo di risoluzione e comunicazione con il cittadino.

Questa “funzione base” ovviamente è rispettata da tutti i Comuni e, come ci mostra la storia di Colorno (PR), Comuni-Chiamo è diventato uno strumento utile anche per far si che i cittadini non considerino più la pagina Facebook comunale come spazio in cui segnalare problemi che purtroppo, a lungo andare, si perdono tra la miriade di messaggi.

Come dicevo, però, altri Comuni italiani che hanno scelto la nostra app, la usano in modo veramente alternativo:

Un Clic Per Comunicare Con I Cittadini

Comuni-Chiamo oggi vuol dire anche comunicazione in tempo reale con i propri cittadini attraverso notifiche su smartphone, mappe tematiche geolocalizzate, informazioni utili sul Comune e tanto altro.

E già tanti dei Comuni italiani che hanno scelto la nostra app hanno iniziato a usare questo sviluppo più recente per dare continuità a una strategia di comunicazione iniziata con canali tradizionali e social network, Facebook in primis.