Strade, Rifiuti, Spazio Pubblico E? La Top 5 Dei Reclami Al Comune

Quali sono i problemi più segnalati? Quali i reclami fatti al Comune più di frequente con Comuni-Chiamo? C’è differenza tra il tipo di segnalazioni fatte tra Nord, Centro e Sud Italia?

Ecco alcune delle domande che ci vengono fatte più spesso da cittadini, amministratori, giornalisti e dirigenti. Le risposte non sono molto diverse da come le immaginate, ricalcano probabilmente al 99% il sentire comune. Ma allora, se il senso comune ha ragione, a cosa serve uno strumento come Comuni-Chiamo?

Prima di rispondere a questa domanda andiamo con ordine. Partiamo proprio dalle cinque categorie di problemi più segnalati:

  1. strada
  2. segnali stradali
  3. rifiuti
  4. illuminazione
  5. spazio pubblico

All’interno di ognuna queste macro-categorie che cosa viene evidenziato?

 

Tre Parole: Dissesti, Abbandoni, Guasti

Sì. È proprio così. Se dovessi descrivere con tre parole i tipi di reclami al Comune più frequenti, li riassumerei in dissesti, abbandoni e guasti. In particolare, lo scorso anno – e se proprio vogliamo svelare qualche anticipazione di trend 2017 – sul podio delle segnalazioni abbiamo avuto, in ordine:

  • Buca
  • Strada dissestata
  • Segnale stradale rovinato

I problemi più presenti sono quindi quelli legati alla sicurezza stradale.

Subito dopo, invece, entriamo nel settore dell’incuria del territorio con:

  • Mancata raccolta dei rifiuti
  • Abbandono di rifiuti ingombranti
  • Sfalcio d’erba
  • Potatura

Niente da aggiungere sui punti quattro, sei e sette.

Per il quinto, invece, al di là della pigrizia di noi cittadini nel rispettare le regole, a onor del vero spessissimo trovare le informazioni che servono all’interno dei siti comunali diventa un’odissea. Ma è altrettanto vero che ci sono strade che semplificano la comunicazione verso i cittadini, strade già adottate da numerosi Enti locali.

Una di queste la offriamo anche noi. Con l’App Comuni-Chiamo il Comune può infatti creare pagine tematiche in cui scrivere informazioni importanti sempre consultabili dai cittadini – come appunto quelle di raccolta rifiuti – senza farli passare dalla navigazione del sito web comunale; a loro volta i cittadini possono crearsi promemoria di raccolta rifiuti personalizzati.

Schermata pagine personalizzate Comune Comuni-Chiamo

Seguono infine:

  • Illuminazione spenta di notte
  • Lampione Rotto

Segnalazioni che, al di là del guasto in sé, nelle quotidiane discussioni tra cittadini si legano spesso al tema, complesso e delicato, della sicurezza in città.

 

Gestire Le Segnalazioni: Avere Tutto Sotto Controllo

Fatto il punto della situazione è indubbio quindi che i reclami al Comune corrispondono ai problemi che sentiamo anche nostri, senza alcuna differenza tra le diverse zone dello stivale se non per la “posizione in classifica”.

Sapere quali sono i problemi più segnalati è fondamentale, è il primo passo per gestirli e risolverli. Solo il primo però.

Infatti, oltre ad avere una consapevolezza “provata” dei problemi è necessario, soprattutto, avere in casa strumenti che facilitino il processo di gestione tracciando le attività svolte, offrendo informazioni precise sui tempi di risoluzione e così anche sul lavoro dei vari uffici.

Ed è esattamente per queste ragioni che Comuni-Chiamo è nato e sta aiutando oltre 90 Comuni in tutta Italia e di tutte le dimensioni.

Schermata Gestionale Segnalazioni Comuni-Chiamo

In questo modo, e solo in questo modo, si otterranno tre importanti benefici:

  1. un vero e proprio “censimento” dei problemi presenti sul territorio
  2. una visione chiara di cosa funziona e cosa va migliorato nel processo di lavoro
  3. indicazioni di dove il (poco) denaro pubblico a disposizione va (re)investivo, magari spostandolo da un settore all’altro