Dieci risultati ottenuti con Comuni-Chiamo

Iniziamo questo 2017 con qualche interessante statistica sui risultati ottenuti con Comuni-Chiamo da alcuni dei nostri Comuni lo scorso anno.

I Comuni presi in considerazione sono Formigine, Moncalieri, Granarolo dell’Emilia, Rho, Pieve di Cento, Castello d’Argile, Salsomaggiore TermeTreviso, Faenza e Trieste. Sono dieci realtà amministrative molto diverse tra loro sia in termini di dimensione territoriale sia in termini di organizzazione del lavoro, Eppure, ognuna di esse ha eccelso per un aspetto differente nel processo di raccolta e gestione delle segnalazioni.

Numero di segnalazioni e categorie di problemi segnalati

Una prima fotografia generale mostra che in 12 mesi sono arrivate in questi Comuni complessivamente 18.233 segnalazioni, con una media di 50 al giorno. Le categorie di problemi più segnalate sono state, in ordine:

  • strade (4.574 segnalazioni);
  • segnali stradali (2.567 segnalazioni);
  • rifiuti con (2.456 segnalazioni).
Schermata segnalazioni ricevute Comuni-Chiamo
Schermata segnalazioni ricevute per categoria Comuni-Chiamo

Canali di inserimento delle segnalazioni

Quasi il 40% delle segnalazioni gestite con Comuni-Chiamo è stato inviato dai cittadini direttamente dalle nostre app o dal nostro portale. Visto dall’altro lato, questo numero significa che il 40% in meno di persone che scrivono email, telefonano o fanno file allo sportello, interrompendo il flusso del lavoro degli operatori.

Schermata modalità inserimento segnalazioni ricevute Comuni-Chiamo

Tempi di gestione delle pratiche

Infine, è interessante dare un’occhiata ai tempi di gestione delle segnalazioni.

Lo scorso anno sono state gestite e chiuse l’89% delle segnalazioni arrivate. Il 52% di esse è stato chiuso nei primi 4 giorni dall’arrivo, mentre ben l’86% nei primi 30 giorni.

Schermata stato segnalazioni ricevute Comuni-Chiamo
Schermata giorni di chiusura segnalazioni ricevute Comuni-Chiamo

A cosa serve raccontare i risultati ottenuti con Comuni-Chiamo?

Perché vi raccontiamo tutto ciò? Non vogliamo certo indire una gara tra i Comuni che ci scelgono!
Semplicemente, vogliamo usare qualche dato per supportare l’idea che in tutti i Comuni si possono ottenere ottimi risultati nel processo di monitoraggio e gestione del territorio. Questo avviene anche e soprattutto grazie a persone in gamba che lavorano con gli strumenti giusti e che monitorano il proprio operato per capire i propri punti di forza e di debolezza. Per continuare a migliorare!

In questo 2017 possiamo fare ancora di più insieme, ma questi dati sono decisamente un ottimo punto di partenza. Se vuoi che l’innovazione continua di Comuni-Chiamo raggiunga anche il tuo Comune, scrivici! 🙂