Comuni-Chiamo Web: Registrarsi E Segnalare

Vuoi usare Comuni-Chiamo Web per segnalare al tuo Comune? Ecco tutto quello che devi fare.

 

1. Registrati

Per segnalare al tuo Comune e usufruire di tutti i suoi servizi attraverso Comuni-Chiamo, la prima cosa che devi fare è registrarti alla piattaforma (se non lo hai già fatto da App Smartphone). Per farlo devi:

  • Nella schermata aperta, dentro il box “Sei un cittadino?” cliccare sul tasto “Sei nuovo? Registrati” (img 1)
Schermata piattaforma web Comuni-Chiamo registrazione
  • Compilare i campi richiesti nel form: nome, indirizzo email, password (img 2)
  • Spuntare la casella corrispondente a “Accetto i termini di servizio e le norme sulla privacy di Comuni-Chiamo” (img 2)
  • Cliccare su “Registrami” (img 2)
  • Attivare l’account attraverso l’email che il sistema invia. L’email di conferma Account potrebbe tardare qualche minuto; nel caso tardasse parecchio prova a controllare la casella di Spam, a volte finisce lì (img 2)
Schermata piattaforma web Comuni-Chiamo attivazione account

2. Compila Il Profilo E Diventa Cittadino Partecipe

Dopo aver effettuato l’accesso a Comuni-Chiamo compila il tuo profilo per semplificare il lavoro al tuo Comune e rendere la tua esperienza d’uso sempre più piacevole.

Per farlo è semplice, clicca su “Completa il tuo Profilo”, accederai così alla pagina in cui inserire o modificare nome, cognome, foto, sesso, data di nascita, occupazione, password e Comune Preferito. (img 3)

Verosimilmente il Comune Preferito è quello dove abiti, di cui leggerai News e i Tweet sulla pagina di Comuni-Chiamo e di cui usufruirai tutti gli altri servizi che metterà a disposizione attraverso comuni-Chiamo.

Salva tutto, torna alla Home Page (cliccando sul nostro logo in alto a sinistra): ora sei un cittadino partecipe!

Schermata piattaforma web Comuni-Chiamo completare profilo

3. Segnala E Diventa Cittadino Attivo

A questo punto puoi fare la tua prima segnalazione.

Per farla è sufficiente cliccare su “Segnala” che compare in alto, nella tua schermata di Home Page. Verrai così rinviato alla pagina del tuo Comune Preferito da dove potrai segnalare seguendo questi pochi passaggi:

  • seleziona la Categoria del problema (img 4)
  • seleziona la Sottocategoria del problema (img 4)
Schermata piattaforma web Comuni-Chiamo segnalazione
  • individua la posizione del problema scrivendo l’indirizzo nell’apposito campo bianco o cliccando con il mouse su un punto nella cartina e clicca su “Prosegui” (img 5)

 

Schermata piattaforma web Comuni-Chiamo segnalazione
  • se vuoi carica fino a 3 foto e/o aggiungi un commento, ricontrolla che tutto quello che hai scritto sia corretto e clicca su “Invia la segnalazione”.

Torna alla Home Page: ora sei un Cittadino Attivo!

Schermata piattaforma web Comuni-Chiamo segnalazione

4. Rimani Aggiornato Sulle Segnalazioni, Leggi News E Tweet Dal Tuo Comune

Per rimanere sempre aggiornato sullo stato della tua segnalazioni, oltre alle email che ti invierà il Comune, ti basta accedere a Comuni-Chiamo inserendo l’email e la password con cui ti sei iscritto e cliccando sul tasto “Login”.

A questo punto clicca sul tasto “Le mie segnalazioni” che si trova sulla barra blu in alto, vicino al nome del tuo Comune preferito: si aprirà la pagina con l’elenco di tutte le tue segnalazioni; clicca sopra quella che ti interessa per leggerne il dettaglio e le informazioni inviate dal Comune. (img 7)

Schermata piattaforma web Comuni-Chiamo aggiornamenti

Da ora in avanti, per segnalare al tuo Comune Preferito basterà cliccare sul suo nome nella barra blu in alto, a destra del logo Comuni-Chiamo: accederai alla Pagina Comunale di Comuni-Chiamo dove puoi segnalare, leggere le Ultime Notizie e i Tweet del tuo Comune Preferito. (img 8)

Un consiglio: scegli sempre il tuo Comune Preferito!

Le News che pubblicherà ti arriveranno infatti come notifiche push sull’App e a breve il Comune potrà scriverti direttamente comunicazioni importanti così che non dovrai andarle a cercare sul sito web comunale.

Schermata piattaforma web Comuni-Chiamo comunicazioni

Ovviamente puoi anche usare Comuni-Chiamo per segnalare in tutti gli altri Comuni che lo hanno scelto.

Per farlo, clicca su “Altri Comuni” nella barra blu in alto, a destra di “Le mie segnalazioni”, visualizzerai l’elenco dei Comuni tra cui scegliere quello che ti interessa. Segnala e leggi quello che succede lì!

 

5. Recupera Password

Non ricordi la Password?

  • Dalla schermata di accesso Clicca su “Password dimenticata?” (img 9)
  • Nello specchietto che compare riscrivi la tua email e clicca su “Genera una nuova password”. A breve il sistema ti invierà una nuova password con cui accedere. Mi raccomando, non fare copia e incolla di questa password, ma riscrivila manualmente rispettando numeri/lettere, maiuscolo/minuscolo (img 9)
Schermata piattaforma web Comuni-Chiamo recupera password
 Se qualcosa non ti fosse chiamo scrivici pure a supporto@comuni-chiamo.com, saremo felici di aiutarti!