I Miti Da Sfatare Per I Comuni Che Vogliono Innovare: #5 Innovare Significa Stravolgere (?)

Cambiare significa stravolgere le strutture esistenti, cambiare significa ribaltare completamente un asset definito in tanti anni di sforzi e fatica, cambiare significa non poter tornare indietro se e quando ci si rende conto di aver fatto un errore.

Chi lo dice?

Per noi cambiare la Pubblica Amministrazione significa fare ogni giorno piccoli passi in avanti, spostare i confini dell’abitudine sempre un po’ più in là, fianco a fianco di chi ha deciso di abbracciare la strada dell’innovazione.

Comuni-Chiamo, per esempio, viene introdotto in Comune in step successivi.

Per prima cosa si coinvolgono nell’uso della piattaforma solo un ufficio e solo alcune persone che hanno più confidenza con la tecnologia; solo dopo, si estende l’uso della piattaforma anche ad altri colleghi e uffici forti della collaborazione di chi ha già imparato a sfruttarne ogni funzionalità e che può così dare una mano in caso di necessità.

Siamo infatti convinti che:

Se si lavora bene, senza fretta e programmando un’innovazione graduale e continua, trasparenza e cambiamento non saranno più viste come un problema ma come una risorsa preziosa.

Tutti Gli Altri Miti

  • Mito #1: innovare costa troppo
  • Mito #2: le persone non vogliono nuovi strumenti
  • Mito #3: cambiare ha solo costi, non benefici
  • Mito #4: siamo unici, solo strumenti fatti su misura funzionano