I Miti Da Sfatare Per I Comuni Che Vogliono Innovare: #4 Siamo Unici, Solo Strumenti Fatti Su Misura Funzionano

Spesso le organizzazioni, e tra queste ovviamente anche i Comuni, si considerano uniche e credono che proprio per questa unicità i soli strumenti adatti a loro siano quelli creati ad hoc, cuciti su misura.

In realtà ogni organizzazione, così ovviamente come ogni Comune, non è unica ma specifica, ha cioè caratteristiche che certamente la diversificano dalle altre (e che vanno riconosciute), ma che non le impediscono di rientrare in una casistica più generale.

Queste organizzazioni, così come i Comuni ovviamente, non hanno quindi bisogno di software fatti su misura, costosi nella manutenzione e mai “collaudati”, ma di strumenti flessibili in grado di adattarsi alle proprie specificità e che allo stesso tempo garantiscano la solidità di prodotti testati e ritestati per rispondere nell’immediato a necessità e imprevisti già affrontati da altri, gli stessi altri che rientrano nella loro categoria.

Comuni-Chiamo è usato da Comuni del Nord, Centro e Sud Italia, Comuni che vanno dai 300 abitanti a più di 200.000, Comuni con processi diversi tra loro. Eppure Comuni-Chiamo risponde alle caratteristiche di ciascuno.

 

Tutti Gli Altri Miti

  • Mito #1: innovare costa troppo
  • Mito #2: le persone non vogliono nuovi strumenti
  • Mito #3: cambiare ha solo costi, non benefici