Educare Al rispetto Del Territorio: Locate Di Triulzi Attiva La Campagna Cestini-Amo! Su Comuni-Chiamo

Locate di Triulzi, 10.000 abitanti in provincia di Milano, ha adottato Comuni-Chiamo circa un anno fa: oltre alla gestione delle segnalazioni, il Comune ha usato la piattaforma per lo sviluppo di CESTINI-AMO! progetto nato per coinvolgere e sensibilizzare i cittadini al rispetto del proprio territorio.

Il Sindaco Davide Serranò ci racconta la loro esperienza con Comuni-Chiamo.

 

L’Idea Di CESTINI-AMO!

Sindaco, partiamo subito da Cestini-Amo!. In cosa consiste?

Con CESTINI-AMO! abbiamo voluto usare Comuni-Chiamo per la creazione di una campagna per una Locate più pulita. L’idea è stata semplice, volevamo che i cittadini usassero la piattaforma per segnalare i punti della città in cui installare 40 nuovi cestini dei rifiuti: l’obiettivo era quello di trovare un modo anche divertente per sensibilizzarli al rispetto e alla salvaguardia del territorio comune.

Quale era la procedura che i cittadini dovevano seguire per segnalare?

Dovevano semplicemente entrare su Comuni-Chiamo con le proprie credenziali e:

  • scegliere la categoria “Rifiuti”
  • la sottocategoria “Altro”
  • selezionare sulla cartina il punto in cui volevano che il cestino venisse installato
  • scrivere nel dettaglio delle segnalazioni “Cestini-Amo”
  • se lo desideravano, caricare una o più fotografie del punto in cui volevano l’installazione

Quali sono stati i risultati della campagna?

Oltre ad aver già installato diversi cestini nei punti segnalati, la campagna è stata un mezzo utile sia per far prendere confidenza ai cittadini con la piattaforma così da farla diventare uno strumento d’uso abituale, sia per farli sentire più coinvolti e ascoltati nelle decisioni prese e nella vita del loro Comune.

 

La Scelta Di Comuni-Chiamo

Tornando invece all’uso interno della piattaforma, come mai avete scelto Comuni-Chiamo al posto di altri software gestionali?

Rispetto ad altre soluzioni presenti sul mercato, Comuni-Chiamo ha quell’elemento in più che cercavamo. Ci permette di:

  • far confluire tutte le segnalazioni in unico portale
  • centralizzare il lavoro e le richieste che arrivano al Comune
  • tracciare e monitorare il loro ciclo di vita

 

Più Efficienza Nel Lavoro

Quali cambiamenti ha portato sul vostro lavoro?

Con Comuni-Chiamo abbiamo riscontrato un doppio effetto positivo. Da una parte c’è stato lo snellimento dei processi internidi gestione e la semplificazione della messa in relazione tra i diversi uffici.

Dall’altra siamo riusciti a ridurre i tempi di individuazione dei problemi e a pianificare meglio programmazione e tempi di intervento.

 

Più Vicini Ai Cittadini

E per quanto riguarda il rapporto con i cittadini, c’è stato qualche cambiamento?

Dando la possibilità ai cittadini di segnalare in tempo reale problemi che richiedono anche interventi strutturali e di essere coinvolti nel progressivo processo di risoluzione, ora riusciamo a far sentire di più la presenza del Comune sul territorio e la popolazione coinvolta nei processi decisionali che riguardano la loro quotidianità. Anche in quest’ottica è nata l’iniziativa CESTINI-AMO!.

 

E Noi Cosa Ci Portiamo A Casa Dalla Case History Di Locate Di Triulzi?

La collaborazione tra Comuni-Chiamo e il Comune di Locate di Triulzi dimostra che centralizzare il lavoro su una piattaforma semplice da usare permette di sfruttarla anche per iniziative e campagne che fanno sentire il Comune più presente sul territorio e vicino ai propri cittadini.

 

#Mention